OSCAE PERSONAE

LIVE – IL TEATRO EDAL VIVO – CASERTA

LA MANSARDA   TEATRO DELL’ ORCO

COMPAGNIA DI TEATRO PER LE NUOVE GENERAZIONI

per LIVE

  IL TEATRO E’ DAL VIVO / CASERTA

DAL 2 AL 6 GIUGNO 2021

CASERTAVECCHIA – BOSCO DI SAN SILVESTRO (San Leucio)

presenta

                                           OSCAE PERSONAE

 Secondo Studio per un’ ipotesi di messa in scena contemporanea della Fabula Atellana

                                 di Roberta Sandias

                       regia Maurizio Azzurro

                             scene Francesco Felaco

                                maschere Giancarlo Santelli

                            con Maurizio Azzurro, Antonio Elia, Giulia Navarra, Marcello Manzella

                                                                  musiche Giovanni D’Ancicco       

          In collaborazione con il Centro Studi sulla Tradizione della Maschera Teatrale in Campania.

       DOMENICA 6 GIUGNO 2021,ore 20.30 , BOSCO SAN SILVESTRO, S.LEUCIO , CASERTA

Ultimo appuntamento per la rassegna di teatro «LIVE! Il teatro è dal vivo», iniziativa, sostenuta dal Teatro Pubblico Campano, che si inserisce nella programmazione del progetto “La Campania è Teatro, Danza e Musica”, promosso da ARTEC/ Sistema MED in collaborazione con SCABEC – Società Campana Beni Culturali e Fondazione Campania dei Festival.

Domenica 6 giugno, La Mansarda Teatro dell’Orco propone Oscae Personae, Secondo studio per un’ipotesi di messa in scena contemporanea della Fabula Atellana di Roberta Sandias, regia Maurizio Azzurro, alle ore 20.30, nel suggestivo scenario del Bosco San Silvestro.

Dal progetto “Maccus in Fabula”, che espone in forma di conversazione – spettacolo la summa del percorso svolto intorno a un’ipotesi di messa in scena della Fabula Atellana, prende vita lo spettacolo “Oscae Personae”, che vuol essere una vera e propria operazione di rilettura di questa antica forma di teatro italico. Tutto il lavoro di ricerca, sia letterario che iconografico svolto dal 2004 a oggi, viene distillato e trasformato, mantenendo tuttavia intatta la sua essenza. La fabula atellana, dopo una lunga indagine filologica, viene dunque riproposta in una forma nuova, che non tradisce il suo punto di partenza, ma lo traduce in chiave più contemporanea e idonea alla fruizione del pubblico dei giorni nostri, conservando però la sua natura primigenia di teatro popolare e farsesco.

Il progetto LIVE – Il teatro è dal vivo vedequindici tra teatri e compagnie indipendenti che si associano per creare una vetrina, una vera e propria mostra sul teatro contemporaneo campano, per ricucire quei fili spezzati col proprio pubblico a causa della pandemia.

L’organizzazione   dell’evento è affidata al nuovo Teatro Sanità e al NEST di Napoli, al Teatro Civico 14 insieme a La Mansarda Teatro dell’Orco di Caserta e alla Compagnia Solot di Benevento. Vi aspettiamo e ricordate di prenotare!

Costo del Biglietto €5,00

Ingresso pubblico   Spettacolo “ OSCAE PERSONAE” ore 20.00 / orario spettacolo 20:30

INFO E BIGLIETTI   T. 3391873346 / info@teatrocivico14.it / acquista online su vivaticket.it

PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA e i posti sono limitati – Ogni evento si svolgerà nel pieno rispetto della  normativa  sanitaria per il contenimento della diffusione del contagio da Covid-19, con l’obiettivo di garantire la salute e la sicurezza sia degli operatori che degli utenti.

0 Comments

No comments!

There are no comments yet, but you can be first to comment this article.

Leave reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *