Pagine d’Arte: una nuova collana di libri con storie brevi, inedite e per la prima volta in italiano

Matteo Bianchi Carolina Leite

 

LA NUOVA COLLANA

fiammiferi

La casa editrice Pagine d’Arte presenta una nuova collana di brevi storie

L’editrice svizzera Pagine d’Arte di Lugano-Tesserete presenta la nuova collana letteraria, di storie brevi fiammiferi che sarà inizialmente composta di otto titoli. Si sentiva la necessità di aprirsi a un pubblico diverso e più ampio attraverso l’edizione di testi brevi e inediti di autori molto noti e di giovani scrittori. I primi due titoli sono:

“Zinco” di David Van Reybrouck, storico, romanziere e saggista belga di lingua fiamminga, conosciuto come autore di Congo, edito da Feltrinelli e vincitore del premio Prix Médicis. Zinco è una prima assoluta in lingua italiana.

“Gli otto ragazzi Schumann” di Nicolas Cavaillès, giovane scrittore francese che ha ottenuto il Prix Goncourt nel 2014. Pagine d’Arte lo propone per la prima volta al pubblico in lingua italiana.

ATTUALITA’ IN CATALOGO

La collana “parole&figure”, inaugurata da un inedito collage costruito a partire dalle carte di Emilio Tadini, unisce pagine di importanti autori con incisioni di grandi artisti: “L’Apocalisse secondo Dürer” di Alberto Manguel e “La mente nera di Piranesi” di Marguerite Yourcenar.

 

La storica collana “Sintomi” invita alla lettura di brevi scritti letterari di Alberto Manguel, “Sig. Bovary & altri personaggi” e propone anche la ristampa della novella “La collezione invisibile” di Stefan Zweig, un omaggio allo spirito del collezionista nel paradosso di un collezionista cieco e, sempre di Zweig, “Il mistero della creazione artistica”.

 

Due titoli di Raffaele La Capria, “Capri e non più Capri” e “La nostalgia della bellezza” (in ristampa), che stimolano l’attiva difesa di natura e arte nel segno di una forma combattente di nostalgia mai ripiegata.

 

L’edizione di romanzi grafici di Frans Masereel, “Storia senza parole” (con testo di Hermann Hesse) e “La passione di un uomo” (con presentazione di Goffredo Fofi).

 

 “Le edizioni Pagine d’Arte accendono una nuova collana di storie brevi: libretti chiamati fiammiferi per illuminare lo sguardo del lettore. Sfilano rapidamente novelle vecchie e nuove, classiche e rare; scelte nel segno della varietà di lingua e cultura. In copertina, inediti motivi decorativi invitano lo sguardo alla lettura di frammenti d’intensità”. Così Matteo Bianchi, anima di Pagine d’Arte insieme a Carolina Leite, introduce l’ultima novità nata nella fucina creativa di Lugano-Tesserete.

Fin dalla sua nascita, Pagine d’Arte, che ha sede nella Svizzera italiana, promuove l’amore del libro nel segno della scrittura poetica che l’opera d’arte suscita. Il suo lavoro è iniziato nel 1982 e si è arricchito negli anni della collaborazione di artisti importanti come Emilio Tadini, Giulia Napoleone, Enrico della Torre, evitando con cura scelte legate alle mode del momento, per indagare nel profondo la parola poetica, penetrare il mistero dell’arte, lavorare sulla stretta relazione tra parola e immagine. Per Matteo Bianchi, il segreto del successo sta nella qualità e nella natura stessa del libro: “c’è un fascino dell’oggetto libro che ha una ragione di esistere, di essere e di continuare il suo passaggio di mano in mano anche nel futuro. Vale per tutti i libri, che siano essi di arte o funzionali, l’importante è che siano di qualità”. Altra peculiarità di Pagine d’Arte è la sua duplice anima italiana e francese, che le permette di portare avanti progetti editoriali in entrambe le lingue, fedele alla natura multiculturale della Svizzera.

Alle edizioni di Pagine d’Arte è stato inoltre accordato un Premio d’incentivazione per gli anni 2019-2020  dall’Ufficio federale della cultura svizzero: la casa editrice vede così riconosciuto il suo progetto culturale.

Appuntamento con Pagine d’Arte a Roma a “Più libri più liberi” dal 5 al 9 dicembre, dove saranno presentati due altri titoli della nuova collana fiammiferi: un’antologia di Maria Gabriela Llansol e una novella di Gerhard Meier, per la prima volta in italiano. 

Pagine d’Arte sagl Aprica – CP 357

6950 Tesserete Svizzera

 

 

info@paginedarte.ch

www.paginedarte.ch

 

I libri di Pagine d’Arte sono distribuiti in Italia

in libreria da iBooken e on line da LibroCo

e in Ticino direttamente dall’editore

 

 

Ufficio stampa

Ellecistudio

Tel. +39 031 301037

ellecistudio@ellecistudio.it

www.ellecistudio.it

0 Comments

No comments!

There are no comments yet, but you can be first to comment this article.

Leave reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *