“Parlami ancora” una pagina del romanzo di Matilde Maisto dedicato al marito Gianni Cacciapuoti.

Questa notte ero con te, Gianni, amore mio, un sogno meraviglioso. Sorridevi e mi prendevi in giro con affetto. Mi manchi tanto e tuttavia ti sento sempre accanto a me!

Naturalmente appena sveglia sono andata a verificare che cosa il sogno volesse significare ed ho scoperto che: “Sognare defunti è forse il sogno più frequente in assoluto, è quello che porta a galla maggiori emozioni e vulnerabilità. Dolore e gioia si alternano in egual misura in questi sogni e spesso si ha la sensazione che tutto sia reale, che non ci sia mai stata una separazione e la persona sognata sia ancora viva. Sognare defunti porta il sognatore a contatto con il mistero della morte, con il passaggio ad una dimensione inconoscibile che risveglia tutti i timori e la solitudine per questo estremo passaggio. Così se da un lato sognare defunti richiama il legame che c’è stato con quella persona, dall’altro indica anche il PROPRIO passaggio, la propria morte e tutte le incognite che vi sono connesse. La vulnerabilità e l’incertezza che si attivano con questi sogni hanno bisogno di essere compensate con immagini che rassicurino la logica umana e le credenze individuali.”

Ecco allora sogni in cui i defunti appaiono felici, salutano il sognatore, gli offrono aiuto, gli lasciano messaggi e numeri da giocare al lotto. Tuttavia queste situazioni, assai comuni, hanno un compito molto più importante del semplice messaggio che il sognatore desidera ricevere: traghettarlo attraverso le emozioni della separazione affinché possa distaccarsi dal suo IO precedente come dalle persone amate che ha perduto.

Dobbiamo, comunque, ritenere che l’incontro nei sogni fra defunti e sognatori ha sempre avuto e continua ad avere una grande influenza sul pensiero umano. Personalmente, il mio sogno mi ha resa felice, quasi euforica, come se da un momento all’altro mi fosse dovuto accadere qualcosa di molto bello, ma le ore sono passate e tutto è ritornato nella normalità. Gianni non è più con me, ed io ne posso solo prendere maggiore consapevolezza!

0 Comments

No comments!

There are no comments yet, but you can be first to comment this article.

Leave reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *