Parrocchia San Giorgio Martire: deturpato altare del 1777, chi è il colpevole?

TRENTOLA DUCENTA. I fedeli di Ducenta, recatisi in chiesa nella serata di mercoledì 17 gennaio per partecipare alla Santa Messa, si sono ritrovati dinanzi agli occhi l’altare della Madonna Addolorata, così tanta venerata in paese, completamente distrutto.

 

Tutti si stanno chiedendo chi sia l’ autore di tale scempio e, soprattutto, come mai il parroco abbia permesso che si potesse distruggere un tabernacolo antico con porta in argento massiccio, sostituendolo con un “obbrobrioso” tabernacolo in metallo dorato. Tale altare, per il suo valore artistico, in quanto di fattura pregiata e con marmi finissimi policromi, ha il vincolo dei beni culturali della sovrintendenza di Caserta.

 

I fedeli, irritati, vorrebbero spiegazioni in merito a quanto avvenuto: “Vogliamo un tempestivo intervento da parte di chi di competenza per riportare tutto all’antico splendore. Ci sentiamo già abbondantemente mortificati perché, cosi facendo, si sta eliminando la memoria storica di Ducenta, oltre che deturpando il patrimonio artistico-culturale e di fede che, per anni, gelosamente i ducentesi hanno custodito. Che fine hanno fatto il tabernacolo marmoreo e la  pregiata porticina in argento massiccio? Vogliamo risposte”.

0 Comments

No comments!

There are no comments yet, but you can be first to comment this article.

Leave reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *