Parte la mostra sull’Autismo: “La Forza del Silenzio”

Oggi 29 marzo alle ore 9’30 è stata inaugurata al Centro di aggregazione giovanile per l’arte e la cultura di Casapesenna, la mostra ‘La Forza del Silenzio’, promossa e realizzata da Agrorinasce in partenariato con l’Associazione ‘La Forza del Silenzio Onlus’ e l’Associazione ‘Sguardo’, al fine di sensibilizzare la cittadinanza e gli studenti sui temi dell’autismo e dell’inclusione sociale.

Siamo felici di aver sostenuto questa importante iniziativa dell’Associazione La Forza del Silenzio. – dichiara Giovanni Allucci – Mettere in campo la propria persona e l’esperienza personale della famiglia per la lotta all’autismo e farlo per conto delle tante famiglie, troppe, che sono afflitte da tale dolore, è un atto di generosità incredibile. Noi vogliamo che sempre più cittadini e studenti siano sensibili al tema dell’autismo e comprendano al meglio le complessità della patologia”.

Agrorinasce ha messo in campo non solo la produzione della mostra, ma ha anche chiesto agli istituti scolastici del territorio la partecipazione degli studenti, che avranno l’occasione non solo di vederla, ma anche di conoscere il tema dell’autismo fin nei dettagli intimi di una famiglia e di un’associazione intera che vive ed opera con giovani affetti da autismo.

Secondo l’Organizzazione mondiale della sanità (Oms), i disturbi dello spettro autistico colpiscono nel mondo un bambino su 160. Secondo l’Istituto Superiore della Sanità in Italia sarebbero coinvolte 500.000 famiglie. L’allarmante dato risulta in crescita.

Salvatore Esposito, fotografo professionista e responsabile dell’Associazione Sguardo, esprime il senso della mostra: “La Forza del Silenzio è il mio viaggio nell’autismo. E’ il mio viaggio in un piccolo grande dramma di tutti i giorni. E’ il mio viaggio nel cuore della famiglia Abate. Spero possa servire a sensibilizzare il cuore di molti rispetto a questa patologia”. Salvatore Esposito è anche l’autore del libro ‘La Forza del Silenzio’ che racconta con le immagini, le parole e i sentimenti di Enzo e Antonella questo piccolo grande dramma di Maurizio e Gennaro affetti fin dalla nascita da autismo.

L’Associazione ‘La Forza del Silenzio Onlus’ è una realtà sociale che sta affermando sempre più il proprio impegno a favore dell’autismo e sta realizzando un grande lavoro sociale di sostegno ai familiari e agli stessi bambini, adolescenti e adulti affetti da autismo. Gestisce e utilizza anche due importanti beni confiscati a Francesco Schiavone, Sandokan a Casal di Principe ed ha oltre 120 soci tutti impegnati sul tema dell’autismo.

Enzo Abate, fondatore e presidente dell’Associazione La Forza del Silenzio, sintetizza così il proprio impegno: “Per me ed Antonella è stato ed è molto duro non poter comunicare con i miei figli, non riuscire a comprendere i momenti in cui hanno bisogno di aiuto e vederli spesso preda di crisi nervose anche prolungate. Con il tempo, ma soprattutto con l’amore, siamo riusciti ad instaurare un linguaggio non verbale ma che ci permette di metterci in contatto con i figli. Abbiamo condiviso la nostra esperienza con altri genitori e così è nata l’Associazione. Grazie anche al lavoro dell’associazione chiediamo e a volte otteniamo risposte pubbliche e sociali al tema dell’autismo”.

La scelta del luogo per l’inaugurazione della mostra è altrettanto simbolica; infatti il “Centro di aggregazione giovanile per l’arte e la cultura” è stato realizzato allo scopo da Agrorinasce nel bene confiscato a Luigi Venosa e recuperato grazie ai fondi del Ministero dell’Interno nell’ambito del PON Sicurezza Ob. Conv. 2007/2013. Il Centro è ora gestito dall’associazione APS Medicatio che ha attivato il caffè letterario e laboratori di scrittura creativa e di ceramica per i minori del territorio.

La mostra sarà aperta per oltre un mese fino agli inizi del mese di maggio e poi inizierà il suo tour in Italia, con la prossima tappa nella città dell’Emilia Romagna di Ferrara nel mese di maggio.

All’incontro hanno assicurato la propria partecipazione oltre ai tanti familiari dei bambini affetti da autismo autorevoli rappresentanti delle autorità istituzionali locali, regionali e nazionali, tra cui il dirigente scolastico la Prof.ssa Angela Iaiunese dell’I.C. di Casapesenna, il Sindaco del Comune di Casapesenna, Marcello De Rosa, il dott. Carmine Lauriello, Responsabile Sportello Autismo ASL Caserta, la dott.ssa Savina Macchiarella, Dirigente della Prefettura di Caserta, il dott. Gianpaolo Capasso, Agenzia Nazionale per l’amministrazione e la destinazione dei beni sequestrati e confiscati alla criminalità organizzata, l’on. Gianpiero Zinzi, Presidente della Commissione regionale Terra dei Fuochi e membro attivo di tante commissioni regionali, l’on. Stefano Graziano, Presidente Commissione Sanità della Regione Campania, l’on. Vincenzo Viglione, Segretario della Commissione Beni confiscati della Regione Campania, l’on. Nicola Caputo, Europarlamentare, primo firmatario documento su autismo in Europa e l’on. Sonia Palmeri, Assessore Regionale al Lavoro e alle Risorse Umane.

 

0 Comments

No comments!

There are no comments yet, but you can be first to comment this article.

Leave reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *