Per Porta Capuana e per Napoli

Porta Capuana: ieri, oggi, domani
VENERDI’ 5 DICEMBRE 2014 – h 16.00

LANIFICIO25

Vedi l’evento – Vedi il programma

“Chi vuol conoscere la plebe napoletana veramente in tutte le sue abitudini, fra le sue virtù e i suoi vizi ancora, venga alla Porta Capuana, in qualunque delle 24 ore del giorno, e se ne ammaestrerà”
Con queste parole ha inizio il libro Porta Capuana, scritto nel 1847 dal lessicografo fiorentino Gaetano Valeriani (Marchese Editore). Un viaggio nel quartiere e nella Napoli preunitaria, alla scoperta dell’identità culturale di Porta Capuana. Un incontro per conoscerne la storia grazie alla lettura di Giovanni Maddaloni di alcuni brani tratti dal libro, per scoprire le diverse iniziative promosse dal coordinamento I Love Porta Capuana, e per vedere come le nuove generazioni ne immaginano il futuro del quartiere, attraverso una mostra collettiva degli studenti delle terze classi della Scuola Media Statale “Antonio Sogliano”, con la collaborazione attiva ed entusiastica della preside Florio e dell’intero corpo docenti.

Sono state coinvolte le otto classi del terzo anno dell’Istituto, che hanno prodotto una serie di lavori creativi, in mostra negli spazi espositivi del Lanificio 25. Uno sguardo alla vita del quartiere, avendo come filtro quello di questi giovani: cosa significa per loro tale luogo e quali sono le aspettative e i desideri che hanno per esso, nonché la loro visione del suo futuro. La mostra, a cura di Serena Calò, è allestita da Francesca Borrelli.

All’iniziativa, coordinata da Pietro Treccagnoli e Franco Rendano, e patrocinata dal Comune di Napoli, parteciperanno il Sindaco di Napoli Luigi De Magistris, l’Assessore alla Cultura Gaetano Daniele, l’Assessore ai Giovani Alessandra Clemente e Caterina Arcidiacono, Giustino Ausania, Daniela Baldari, Patricia Bianchi, Ulderico Carraturo, Anna Maria Di Napoli, Immacolata Di Napoli, Riccardo Giuliano, Fabio Landolfo, Fabrizio Mangoni, Paola Mirabile, Barbara Olivieri, Antonio Petrossi, Chiara Reale, Raffaele Savonardo, DanielaTiso e Roberto Tranchese.

La sede sarà il Lanificio 25 della Carlo Rendano Association, suggestivo spazio situato nell’ambito dell’ex lanificio borbonico, che sorge nel cuore del quartiere di Porta Capuana, protagonista dell’evento.

LANIFICIO25 – Piazza Enrico De Nicola 46, Napoli
Info: www.lanificio25.it; info@lanifico25.it
www.marcheseditore.com; direzione@marcheseditore.com

Questa email è stata inviata a ricci.communication@gmail.com | cancellami dalla newsletter

Ufficio stampa Lanificio 25
Dott.ssa Chiara Ricci
+393395923443
ricci.communication@gmail.com

 

2

0 Comments

No comments!

There are no comments yet, but you can be first to comment this article.

Leave reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *