Pierluigi Tortora alla Spartaco Santa Maria Capua Vetere con Ferdinando Troiano

Libreria Spartaco, Santa Maria Capua Vetere (Ce)

Venerdì 26 settembre 2014, ore 18

“Scrittori in carta e ossa. Una sera con…”

Pierluigi Tortora

autore di “Racconti brevi di un ragazzo qualunque nato a Caserta nel 1963”

Presenta Ferdinando Troiano

L’attore Pierluigi Tortora apre la nuova stagione di incontri della serie “Scrittori in carta e ossa. Una sera con…”, nella Libreria Spartaco di via Martucci a Santa Maria Capua Vetere (Ce), con il libro “Racconti brevi di un ragazzo qualunque nato a Caserta nel 1963” (ed. Saletta dell’Uva). L’appuntamento è per venerdì 26 settembre 2014, alle ore 18. Introduce e presenta Ferdinando Troiano.

Il libro

Da bambino curioso, Pierluigi Tortora ha scoperto il teatro all’età di tredici anni restandone affascinato. Nel corso del tempo ha messo insieme alcuni episodi della sua vita, descrivendoli in brevi racconti: la famiglia, la strada, gli amici, ma soprattutto l’occhio puntato sul quotidiano hanno contribuito alla stesura delle storie contenute nel libro.

Lo scrittore in carta e ossa

Attore casertano, Pierluigi Tortora inizia a recitare frequentando l’oratorio cittadino, palestra che ha visto crescere,tra gli altri, l’attore Toni Servillo. Dalle Pulcinellate di Antonio Petito, al teatro di Viviani e Eduardo, il passaggio è rapido. Nel 1982 fonda con alcuni compagni di scena “Il teatro della bugia”. Dal 1996 è socio fondatore dei “Teatri Invisibili”. Le produzioni a cui ha preso parte sono: “Il Misantropo” – Teatri Uniti – con Toni Servillo e Iaia Forte; “ Le False Confidenze” – Teatri Uniti – con Toni Servillo e Anna Bonaiuto; “ Pinocchio “ – Teatri Uniti – con Roberto De Francesco e Toni Servillo. Tra i lavori prodotti dal “Teatro della Bugia” invece: “Io e la macchietta”; “Varietà….tà….tà”; “Rafè stò ccà”; “E.d.F.”; “ Delirio di un uomo” da “L’uomo dal fiore in bocca” di Luigi Pirandello. Ha partecipato al film di Paolo Sorrentino “L’uomo in più” con Andrea Renzi e al film “Lascia perdere Jonny” di Fabrizio Bentivoglio. Ha ideato e realizzato nell’Eremo di San Vitaliano a Casertavecchia un festival di teatro. Ha una bottega teatrale nel quartiere Acquaviva di Caserta dove svolge laboratori, incontri e performance teatrali.

I prossimi incontri alla Spartaco:

Giovedì 2 ottobre 2014, ore 18: presentazione dei libri “Sei felice, lo sai?” di e con Arnaldo Fiori (ed. GalassiaArte) e “Sono un uomo pulito dentro e fuori” (ed. Mondadori) di e con Marco Fiori.

Giovedì 9 ottobre 2014, ore 18: presentazione del libro “Pedro Felipe” di Emanuele Tirelli (ed. Caracò). Presenta Marco Falco,

Giovedì 16 ottobre 2014, ore 18: “Matti per i classici”, a tu per tu con Alexandre Dumas e “Il conte di Montecristo”.