Ponte Margherita, terminata la prima fase d’ispezione commissionata dal Comitato Pro Ponte

 ALIFE/DRAGONI – Si è svolta nella giornata di ieri presso il Ponte Margherita la prima fase d’ispezione ad opera della Società 4emme Service S.p.a. con sede centrale a Bolzano. Dopo regolare autorizzazione concessa al Comitato Pro Ponte dalla Provincia di Caserta si è proceduto all’ispezione visiva, dopo aver effettuato un meticoloso lavoro di pulizia da parte di alcuni membri del comitato.

Con oltre 30 anni di esperienza, più di 100 tecnici laureati e specializzati in tutte le discipline scientifiche e 19 centri operativi in Italia la 4 EMME Service Spa, leader nel settore, svolge un servizio di prove in sito principalmente su ponti, mediante apparecchiature di propria concezione che consentono di simulare i carichi di esercizio. La loro esperienza spazia in molti settori: monitoraggi strutturali, monitoraggi vibrazionali, indagini sui materiali (calcestruzzo, murature, acciai), controllo di saldature, prove di carico su pali (statiche e dinamiche), rilevazioni termografiche, georadar, laser scanner. Dal 1996 4 EMME Service Spa studia e sviluppa il Metodo Bridge, il sistema più utilizzato in Italia per la gestione automatizzata dei ponti. Il Metodo Bridge è il frutto della collaborazione con numerose università ed amministrazioni italiane e lavora sulla base del Manuale per la Valutazione dello Stato di Degrado dei Ponti. La 4 EMME Service Spa dispone di Laboratori autorizzati dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, ai quali è stata rilasciata la concessione ad eseguire e certificare prove.

Sul Ponte Margherita ieri erano presenti nello specifico il direttore generale del Centro di Bolzano Settimo Martinello, ingegnere e autore di tre testi: Prove in sito”, “Le vibrazioni” e “Caratterizzazione dinamica di edifici”. E Roberto Bruson, ingegnere direttore di Centro e responsabile Area Nazionale e coautore dei testi: “Ispezione Ponti” e “Ispezione Gallerie”.

Durante questa prima fase è stata dunque eseguita la prima ispezione visiva secondo il Metodo della Valutazione Numerica (MVN). Questa costituirà il riferimento iniziale per il confronto, negli anni, dello stato generale. Già è stato stilato, dunque, in presenza dei componenti del Comitato pro Ponte, un cronoprogramma di adempimenti che saranno portati avanti nei prossimi giorni.


Adele Consola

Giornalista freelance

Ordine dei Giornalisti della Campania N. 144519

 Mail adeleconsola2@gmail.com

 

1

2

3

5

 

0 Comments

No comments!

There are no comments yet, but you can be first to comment this article.

Leave reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *