PREMIO ANTONIO FOGAZZARO 2017 – DECIMA EDIZIONE

LA PREMIAZIONE DEI VINCITORI

Sabato 9 settembre, ore 16.00

Como, Villa Gallia (Piazzetta Mojana)

 

Ingresso libero fino a esaurimento posti

 

Un’edizione da record con oltre mille testi partecipanti

 

 

Si terrà sabato 9 settembre alle 16.00 a Como, nello splendore di Villa Gallia, la premiazione dei concorsi letterari della decima edizione del Premio Antonio Fogazzaro. Si conosceranno così i nomi dei vincitori delle categorie “Racconto inedito”, “Poesia edita” e “Microletteratura e Social Network”.

Con il curatore del Premio Alberto Buscaglia, le autorità della Provincia di Como che ospita la manifestazione e della Regione Lombardia, saranno presenti Diego Minonzio, Direttore del quotidiano La Provincia, e tra i giurati Gian Paolo Serino, Giovanni Cocco, Andrea Fazioli e Maurizio Cucchi, Mario Santagostini, Laura Garavaglia.

L’ingresso è libero fino a esaurimento dei posti.

 

È una partecipazione da record quella per la decima edizione del Premio Antonio Fogazzaro: sono oltre 630 i racconti inediti pervenuti, 84 i libri partecipanti al concorso di poesia edita e più di 400 i testi validi per la sezione Qualità del concorso di Microletteratura e social network.

Ideato per far emergere nuovi talenti letterari e promuovere la giovane poesia in lingua italiana e in dialetto, il Premio Antonio Fogazzaro in questi dieci anni di attività ha contribuito a ridestare l’attenzione sulla figura e l’opera di Antonio Fogazzaro

 

“È davvero un’edizione da record, di gran lunga superiore a quella degli anni passati – commenta Alberto Buscaglia ideatore e curatore del Premio Antonio Fogazzaro – un’edizione che si contraddistingue anche per la qualità dei testi proposti, per lo stile e per la vena narrativa. Il tema di quest’anno per i concorsi Racconto inedito e Microletteratura era dedicato a Luigi Pirandello, nel centocinquantesimo anniversario della nascita, ricordando un suo famoso titolo e un motto esplicativo della sua poetica: “Uno, nessuno e centomila… la vita o la si vive o la si racconta”. Tema che è stato affrontato con molta originalità dai tanti concorrenti”.

“In un mondo manzoniano – commenta il critico letterario e scrittore Gian Paolo Serino, tra i giurati presenti sin dalla prima edizione – il “Premio Fogazzaro” ha la particolarità di distinguersi nel sottolineare uno scrittore come Fogazzaro messo spesso in “Malombra”… dalla fama di Alessandro Manzoni. Il Manzoni, certo, è immortale, ma rischia di rimanere immortalato come lettura scolastica obbligatoria che lo rende obsoleto per molti. Fogazzaro, in effetti, è il più moderno dei classici italiani: non a caso soprattutto “Malombra”, poi diventato il film diretto da Mario Soldati, è un romanzo che ha anticipato molta letteratura contemporanea, tra i primi esempi di romanzo gotico per le sue tetre ambientazioni. Sono già presenti i motivi fondamentali della narrativa di Fogazzaro: dalla figura femminile seducente e sensuale ai contrasti interiori tra spiritualità e mondanità del protagonista; dal tema religioso che si pone come orizzonte di salvezza e come elemento di disciplina morale alla curiosità per l’occulto, lo spiritismo, il misterioso, l’anormale; dall’identificazione del paesaggio con gli stati d’animo dei personaggi all’uso del dialetto per un maggiore realismo; dall’importanza della memoria autobiografica alla storia collettiva che costituisce lo sfondo delle vicende dei protagonisti. La critica del tempo classificò il romanzo come un’opera del tardo-romanticismo, anacronistica rispetto alla letteratura verista. In realtà Marina di “Malombra”, creatura quasi demoniaca, è già un personaggio tipico della letteratura decadente, una via di mezzo tra le donne fatali del primo Verga e la superfemmina dannunziana”.

La giuria ha, quest’anno, letto molti libri” commenta il poeta Mario Santagostini, presidente della giuria del concorso di poesia edita del premio Antonio Fogazzaro “Tutti, è bene notarlo, profondamente diversi tra loro. Nel senso che è stato difficile rintracciare per ogni autore i punti di riferimento, le eventuali scuole, le poetiche, le fonti ispiratrici più forti. Certo, il lettore smaliziato si rende conto che, nelle pagine, circolano letture, predilezioni e qualche magistero pregresso. Ma, se proprio si vuole dare una valutazione complessiva, allora si dovrà parlare di un canone in fieri, in formazione. Del quale si intravede qualche traccia, qualche indicazione ma non ancora una cifra globale che accomuni o aggreghi magari per contrasto, i poeti. Ed è perfino possibile (e forse augurabile…) che quel canone non arriverà a definirsi, a farsi norma. E che rimarranno, gli autori, delle spiccate e vagamente anarchiche individualità”.

 

I FINALISTI

 

RACCONTO INEDITO

“Uno, nessuno e centomila… la vita o la si vive o la si racconta” era il tema del concorso dedicato ai racconti inediti.

La Giuria – formata da Gianmarco Gaspari (Presidente), Giovanni Cocco, Andrea Fazioli, Gian Paolo Serino, Linda Terziroli – ha selezionato la rosa dei finalisti (in ordine alfabetico): Rosa Maria Corti (Tremezzina, CO, Ivan Sergio Castellani (Monza), Massimo Daleffe (Bergamo), Pietro Federico (Roma), Manuela Giacchetta (Ancona), Luca Giambelli (Roma), Ivano Mugnaini (Massarosa, LU) e Roberto Parietti (Montegrino Valtravaglia VA).

Al primo classificato sarà assegnato un premio di 500 euro, mentre al secondo sarà assegnato il “Premio speciale Nino Ratti” del valore di 350 euro offerto dalla famiglia; l’Hotel Stella d’Italia offrirà invece al terzo classificato un soggiorno di tre notti nello storico albergo di charme sulle rive del lago di Lugano, frequentato e narrato dallo stesso Antonio Fogazzaro.

 

POESIA EDITA

Il secondo concorso del Premio Antonio Fogazzaro è dedicato alla poesia edita in lingua italiana e in dialetto (purché corredata dalla traduzione dei versi) pubblicata tra il 1°gennaio 2016 e fine aprile 2017, aperto a italiani e stranieri di lingua italiana, maggiorenni e fino ai cinquant’anni di età.

Le raccolte poetiche sono state valutate dalla giuria composta da Mario Santagostini (Presidente), Maurizio Cucchi, Laura Garavaglia, Tiziana Piras, Matteo Vercesi.

Questi i nomi dei finalisti (in ordine alfabetico): Gaia Formenti (Milano), Sergio Gallo (Savigliano, CN), Eleonora Rimolo (Nocera, SA), Francesca Serragnoli (Bologna), Federica Volpe (originaria di Carate Brianza, MB) e Michelangelo Zizzi (Martina Franca, TA).

Al vincitore verrà assegnato un premio di 1.000 euro offerto dal BIM-Consorzio del Bacino Imbrifero Montano del Ticino in Provincia di Como (Porlezza, CO).

 

MICROLETTERATURA E SOCIAL NETWORK

La competizione più social della famiglia dei concorsi letterari del Premio Antonio Fogazzaro, il concorso di Microletteratura e Social Network, si è ispirato alla famosa dichiarazione di Luigi Pirandello “La vita o la si vive o la si racconta”.

Finalisti delle sezioni “Mi piace” e “Qualità” sono (in ordine alfabetico) Alberto Albertini, (Milano); Salvatore Dario D’Angelo alias Gelando Arido (Parma); Emiliano Dominici alias Memi Lioni (Livorno); Renato Miritello alias Rene’ Miri (Torino); Alvaro Tanganelli (Arezzo) e Stefania Vota (Battipaglia, SA).

Ai due autori più votati dalla Giuria Qualità, formata da Alberto Buscaglia, Rossella Pretto e Gian Paolo Serino, un primo premio in denaro del valore di 350 euro offerto da Allianz Agenzia Porlezza e un soggiorno sulle rive del lago di Lugano offerto dallo storico albergo di charme Hotel Stella d’Italia.

Tutti i testi premiati e finalisti dei concorsi letterari e un’ampia selezione di quelli pervenuti al concorso di Microletteratura, saranno pubblicati nel volume antologico del Premio Antonio Fogazzaro 2017 offerto ai premiati da New Press Edizioni.

 

 

 

Il Premio Antonio Fogazzaro è realizzato con il Patrocinio di Ministero Beni e Attività Culturali e del Turismo, Regione Lombardia, Provincia di Como, Comune di Como, Camera di Commercio Como, Comune di Grandola ed Uniti, Comunità di Lavoro Regio Insubrica, Accademia Olimpica di Vicenza, Università degli Studi dell’Insubria di Como.

Con il contributo e il sostegno di Fondazione Cariplo, BiM Consorzio del Bacino Imbrifero Montano del Ticino a Porlezza, Comune di Valsolda, BCC Credito Cooperativo Lezzeno.

Partner e Sponsor: New Press edizioni, La Provincia, Allianz–Agenzia di Porlezza, Hotel Stella d’Italia, Hotel Metropole & Suisse, Hotel Merloni, Famiglia Ratti, Domasino, Marco d’Oggiono Prosciutti, Comune di Grandola ed Uniti, ParoLario, FAI.

 

 

 

Per informazioni:

info@premioantoniofogazzaro.it

www.premioantoniofogazzaro.it

Facebook: facebook.com/PremioLetterarioAntonioFogazzaro                                

 

 

Ufficio stampa

ELLECISTUDIO

Paola Carlotti

Tel. +39 031.301037

ellecistudio@ellecistudio.it

www.ellecistudio.it

 

1

2

3

0 Comments

No comments!

There are no comments yet, but you can be first to comment this article.

Leave reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *