Premio Archivio Disarmo Colombe d’oro per la pace 2016 – XXXII edizione

I PREMIATI DI QUEST’ANNO

Diego Bianchi “Zoro” (blogger)
Lucia Capuzzi (Avvenire)
Lorenzo Trombetta (Ansa)

Colomba d’Oro internazionale a Mons. Giovanni Innocenzo Martinelli,
già Vescovo cattolico a Tripoli

 

Torna il 23 giugno il Premio Archivio Disarmo – Colombe d’oro per la pace assegnato ogni anno ai giornalisti e alle personalità internazionali che si sono più distinti nel promuovere i temi della pace, della gestione nonviolenta dei conflitti e della cooperazione internazionale. Nel corso di trentuno edizioni il premio è stato conferito a 61 giornalisti e a 31 personalità internazionali tra cui Olof Palme, Nelson Mandela, Perez de Cuellar; John Hume, Jesse Jackson, Gino Strada, Hans Blix, Daniel Barenboim.

Quest’anno la Giuria, formata da Fabrizio Battistelli, Dora Iacobelli, Riccardo Iacona, Dacia Maraini, Andrea Riccardi e Tana de Zulueta, consegnerà le Colombe d’oro giovedì 23 giugno p.v.

Per la sezione giornalisti ritireranno il premio:

Diego Bianchi “Zoro”, blogger e conduttore della trasmissione televisiva Gazebo, autore di originali testimonianze sulle periferie metropolitane, che toccano anche i drammi dell’immigrazione;

Lucia Capuzzi di Avvenire, che attraverso i suoi scritti dà conto dei paradossi prodotti dalla povertà, dall’autoritarismo e dalla dipendenza economica che segnano come ferite il continente latinoamericano;

Lorenzo Trombetta, corrispondente Ansa per il Medio Oriente, che da anni, con competenza e coraggio,  approfondisce la complessa questione siriana.  

Colomba d’oro internazionale 2016
Mons. Giovanni Innocenzo Martinelli, dal 1985 al 2015 Vicario Apostolico di Tripoli, intrepido difensore della pace di fronte ai bombardamenti come alle minacce del terrorismo.

 

Archivio Disarmo organizza il Premio con il sostegno delle Cooperative aderenti a Legacoop.

0 Comments

No comments!

There are no comments yet, but you can be first to comment this article.

Leave reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *