PREMIO ARCHIVIO DISARMO- COLOMBE D’ORO PER LA PACE 2017 fondato da Luigi Anderlini XXXIII Edizione

La Colomba d’oro per la pace di Archivio Disarmo vola a Oslo!

 

Roma 6 ottobre 2017

Sembrava che il disarmo nucleare non interessasse nessuno, anche se tutti erano (molto giustamente) preoccupati per la gravissima crisi Nordcoreana, che minaccia di trascinare il mondo in una guerra nucleare. Invece è proibendo le armi nucleari che si neutralizza all’origine la spada di Damocle che pende sulla testa dell’umanità.

C’è un gruppo di persone che, da dieci anni, in oltre 100 paesi del mondo, persegue l'”utopia” della messa al bando di TUTTE le armi nucleari. Grazie al loro sforzo l’utopia è divenuta un fatto politico: il 7 luglio scorso l’Assemblea generale delle Nazioni Unite ha approvato con 122 favorevoli, 1 contrario e 1 astenuto il Trattato per la proibizione delle armi nucleari. Questa specie di miracolo internazionale è dovuto a ICAN, la Campagna Internazionale per la Messa al Bando delle Armi Nucleari.

Il 6 agosto di quest’anno la giuria del Premio Archivio Disarmo – Colombe d’oro per la pace, formata da Fabrizio Battistelli, Dora Iacobelli, Riccardo Iacona, Dacia Maraini, Andrea Riccardi e Tana de Zulueta ha assegnato la colomba d’oro internazionale a ICAN. Martedì prossimo 10 ottobre, nel corso della cerimonia di premiazione delle Colombe d’oro per la pace, ritirerà il premio Beatrice Fihn, direttrice esecutiva della International Campaign to Abolish Nuclear Weapons-ICAN. Beatrice sarà accompagnata da Susi Snyder, componente del consiglio direttivo della Campagna. Si tratta della prima uscita pubblica di ICAN dopo l’assegnazione oggi del Premio Nobel per la pace.

Archivio Disarmo organizza il Premio con il sostegno delle Cooperative aderenti a LEGACOOP.

PS Peccato che l’Italia non sia tra i 53 paesi delle Nazioni Unite che ad oggi hanno sottoscritto il Trattato per la proibizione delle armi nucleari che, alla cinquantesima ratifica, diventerà esecutivo. Archivio Disarmo, però, insiste nell’utopia…

Ufficio stampa: Stefano Testini; stefanotestini@gmail.com, 335.6138145 Segreteria organizzativa: Claudia Lamonaca claudia.lamonaca@archiviodisarmo.it; 06.36000343; 347.0832353
Segui l’evento #ColombeDoro17 https://www.facebook.com/iriad1982/; @IRIAD1982

0 Comments

No comments!

There are no comments yet, but you can be first to comment this article.

Leave reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *