Premio di giornalismo e comunicazione “La Rosa d’Oro”

L’associazione, apolitica ed apartitica, organizza ogni anno a Roma, presso i saloni della Basilica XII Apostoli, il Premio di giornalismo e comunicazione “La Rosa d’Oro”, ora internazionale, con tematiche pertinenti a comunicazione istituzionale, new media e l’Italia e gli italiani all’estero. Gli articoli e testi della carta stampata/web, i servizi radio-televisivi e fotografici, nonché documentari e cortometraggi inviati entro il 7 luglio 2021, saranno valutati da una giuria proveniente dal mondo accademico, istituzionale, del giornalismo e della comunicazione (Premio Internazionale di Giornalismo e Comunicazione | (reginaelenaonlus.eu)

Per le edizioni 2020 e 2021 abbiamo individuato eccezionalmente Milano per la cerimonia di premiazione, con lo scopo di manifestare concretamente la solidarietà al capoluogo della regione italiana più colpita dall’emergenza Covid-19. La prossima premiazione si terrà il 17 settembre alle ore 11.30 nella splendida cornice del teatro “alle Colonne” della Basilica di San Lorenzo Maggiore.

Per il giorno precedente organizzeremo alle ore 17.30, nel centro di Milano, un convegno sul tema: “L’informazione garante dalla democrazia”. Il luogo non è ancora fissato, in attesa di conoscere il numero di partecipanti e le condizioni sanitarie richieste per quel periodo.

Nell’ambito della nostra attività primaria di solidarietà. il premio non prevede ovviamente riconoscimenti in denaro ma solo targhe ed attestati ed ha la finalità d’incentivare e riconoscere i meriti per la corretta informazione e l’impegno professionale di giornalisti e comunicatori.

Il premio è stato realizzato, così come tantissime altre attività del nostro sodalizio fondato 36 anni fa, senza alcun tipo di contributo pubblico o privato e rientra nel progetto di accrescere ed incrementare le attività finalizzate alla comunicazione ed all’informazione. Crediamo fermamente in questo genere d’iniziative, perché è anche un dovere associativo dare spazio alla corretta informazione ed ancor di più offrire la possibilità ai fruitori dell’informazione e della comunicazione di confrontarsi con esperti del settore. Anche così vogliamo contribuire a lottare contro la desinformazione, l’illegalità e le mafie sotto tutte le forme, a favore dei diritti umani, delle libertà, della democrazia e della pace.

Lungo più di un decennio, abbiamo organizzato più di 800 Tavole rotonde internazionali sulla pace in 147 paesi ed in tutte le province italiane. Oltre ai premi, ogni anno sono state attribuite delle menzioni speciali, in particolare a: Centro Pannunzio, Commissione Europea, Consiglio regionale del Piemonte, Croce Rossa Italiana, F.A.O., Istituti Fisioterapici Ospitalieri di Roma, Sacro Convento di Assisi, Sanità Alpina, Università degli Studi di Milano “La Statale”.

Cordiali saluti.

Ilario Bortolan

0 Comments

No comments!

There are no comments yet, but you can be first to comment this article.

Leave reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *