Premio “Donato Menichella” Edizione straordinaria

L’edizione straordinaria del Premio Donato Menichella per gli studi sullo sviluppo industriale del Sud si svolgerà a Roma, lunedì 11 luglio 2016, alle ore 17,30, presso la Biblioteca del Senato “Giovanni Spadolini”, Sala degli Atti parlamentari (Piazza della Minerva 38).

Sarà, quindi, la prestigiosa sede della Biblioteca del Senato ad ospitare l’edizione straordinaria della manifestazione promossa dalla Fondazione Nuove Proposte Culturali, presieduta dall’avvocato Elio Michele Greco, che si è sempre svolta a Roma a partire dal 2003.

L’evento sarà presieduto dalla dottoressa Emilia Lamaro, Presidente sezione romana della Fondazione Nuove Proposte, già direttrice della Biblioteca della Camera dei Deputati.

La “Storia del Premio” verrà illustrata dal professor Francesco Lenoci, Docente di “Metodologie e determinazioni d’azienda II” presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano e Segretario Generale del Premio Donato Menichella.

Il premiato sarà il professor Federico Pirro, Docente di “Storia dell’Industria e di Storia dell’Industria editoriale contemporanea” presso l’Università degli Studi “Aldo Moro” di Bari, che terrà la lectio magistralis “La persistenza della grande industria nell’Italia meridionale: analisi e prospettive”.

La laudatio del premiato sarà svolta dal professor Matteo Pizzigallo, Docente di “Storia delle relazioni internazionali” presso l’Università degli Studi “Federico II” di Napoli.

Seguirà l’intervento dell’avvocato penalista Luigi Iosa “Gli antenati del Menichella e la loro attività di banchieri nella Provincia di Capitanata”.

Il “Premio Nuove Proposte per il giornalismo socio-economico” sarà conferito al giornalista Agostino Quero, già responsabile ufficio stampa di deputato al Parlamento Europeo.

 

Martina Franca, 5 luglio 2016

0 Comments

No comments!

There are no comments yet, but you can be first to comment this article.

Leave reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *