Premio “Il Maggio dei Libri 2020”: i vincitori

Una menzione speciale al progetto delle Piazze del Sapere

La cerimonia di premiazione si svolgerà venerdì 5 marzo 2021 ore 11,30 su FB

                 Alle redazioni

Cari/e                                                                                                                                                     abbiamo ricevuto la comunicazione ufficiale che il progetto delle Piazze del Sapere ha ricevuto una premiazione con menzione speciale per il Maggio dei Libri 2020. La manifestazione si terrà venerdì 5 marzo alle ore 11,30 con interventi documentati dei premiati Ci sarà un collegamento on line con la sede del Centro per il Libro e per la Lettura del Mibac. L’evento si potrà seguire sulla pagina FB del Centro.

Questo riconoscimento autorevole è il frutto di anni di lavoro e di iniziative da noi svolte per diffondere la cultura come fattore di coesione sociale e di conoscenza. E’ un giusto riconoscimento ai tanti amici e sostenitori della nostra rete.

II Centro per il libro e la lettura, in occasione della campagna nazionale di promozione della lettura Il Maggio dei Libri, assegna da anni un premio con l’intento di valorizzare l’impegno dei soggetti che hanno aderito alla campagna e di condividere buone pratiche per la promozione della lettura, incoraggiando al tempo stesso la partecipazione alle successive edizioni. A tale scopo il Centro per il libro e la lettura ha nominato una Commissione per premiare i cinque migliori progetti di promozione della lettura, realizzati nell’ambito di ciascuna delle seguenti categorie: Istituti scolastici; Biblioteche, mediateche e sistemi bibliotecari; Associazioni, istituti culturali, centri studi e ricerche; Carceri, strutture sanitarie e di accoglienza per anziani; Librerie.                              Sulla base dei criteri definiti dalla Commissione  sono stati attribuiti i premi alle seguenti iniziative: Istituti scolastici: “Scuola di carta” IC Savona 2, Savona – Associazioni culturali, istituti culturali, centri studi e ricerche: “L’uomo che piantava gli alberi”, Fondazione Natalino Sapegno Onlus, Morgex (AO).– Biblioteche, mediateche e sistemi bibliotecari: “In viaggio con un libro”, Biblioteca civica di Meda (MB).– Carceri, strutture sanitarie e di accoglienza per anziani: “Tutti pazzi per Gruffalò”, Cooperativa Sanità Più, Foggia ex-aequo con: “Nonna racconta la favola”, Laboratorio Teatro CreaAttivo, Centro Sociale Anziani di Priverno (LT).– Librerie: “Storie ed illustrazioni in scena”, Ciurma libreria per bambini, Taranto.                                                                                      La Commissione ha deciso inoltre di attribuire una menzione speciale a ciascuna delle seguenti iniziative, che si aggiudicano un piccolo kit di audiolibri: Istituti scolastici: “Farmacia Letteraria”, CD Mario Rapisardi, Catania e “Racconti dal balcone”, I.C. A. Spinelli,Scandicci (FI).                  Associazioni culturali, istituti culturali, centri studi e ricerche: “Le Piazze del Sapere”, Associazione Le Piazze del Sapere, Caserta;  – “Quando l’arte incontra la lettura: storie scritte con pennelli, luci e tavolozze” Torino e Associazione No (TR).                                                                      Biblioteche, mediateche e sistemi bibliotecari: “Storie per chi le vuole. I bibliotecari di Bergamo leggono ai bambini, Bergamo e “Storia e Storie in spiaggia”, Biblioteca Comunale Riccione, Riccione (RN).

La cerimonia di premiazione si svolgerà venerdì 5 marzo 2021 con collegamento dalla sede di Roma del Centro per il Libro e per la Lettura.(CEPELL). L’evento diventerà visibile al pubblico alle ore 11.30 sul sito e sulla pagina Facebook del Centro per il Libro e la Lettura. Qui sotto, nella newsletter che dovreste avere tutti ricevuto, o a questo link trovate tutti i dettagli che potete diffondere ai vostri contatti: https://www.cepell.it/it/il-centro-left/notizie/notizia/662-premio-il-maggio-dei-libri-2020-la-premiazione.html

 Nell’ambito della rassegna Maggio dei Libri 2020-2021 come rete delle Piazze del Sapere abbiamo programmato e realizzato degli eventi e degli incontri su temi culturali e sociali, puntando su 3 filoni di intervento:a) Le donne nella storia d’Italia – b) Cittadinanza e diritti – c) Patto per la Lettura – Comuni S. Maria CV nel 2019 e Caserta nel 2020 Bibliotecabenecomune.

Alcune di queste attività sono in via di svolgimento on line anche in questa fase di emergenza sanitaria: sabato scorso con gli amici della civita di Castel Volturno abbiamo presentato il libro sul Museo Campano, Edito da Rubbettino; lunedì 1 marzo vi è stato un incontro con GRranco Nappi autore di “Dedicato al PCI”, edito da InfinitiMondi; venerdì 5-03 ore 17,00 nella sede del Cidis Onlus avremo in collegamento Bruno Arpaia con il suo bel libro sul grande Luis Sepulveda e sabato sempre dalla Civita renderemo omaggio a Luciano De Crescenz, con testimonianze della figlia Paola e Nino Daniele .

Ufficio Stampa                                                                                              Caserta, 03 marzo 2021

Le Piazze del Sapere

0 Comments

No comments!

There are no comments yet, but you can be first to comment this article.

Leave reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *