PREMIO LETTERARIO “CITTA’ DEL GALATEO” 2021 – Gli Autori italiani vincitori e premiati speciali. La premiazione il 14 ottobre a Roma, presso la Dante

PREMIO LETTERARIO “CITTA’ DEL GALATEO – ANTONIO DE FERRARIS” 2021

Gli Autori italiani vincitori e premiati speciali; la premiazione il 14 ottobre a Roma, presso la Dante

di Goffredo Palmerini

La Giuria del Premio internazionale d’Eccellenza “Città del Galateo” – VIII Edizione, dedicato all’umanista salentino Antonio de Ferrariis, ha completato il lavoro di analisi e valutazione delle opere presentate dagli Autori italiani. Un lavoro molto impegnativo per le varie sezioni del Premio, superiore agli anni precedenti per il considerevole numero di autori e opere presentate in concorso, un vero successo considerando il tempo di pandemia, o forse proprio in ragione del particolare momento che il mondo sta attraversando. E d’altronde identica osservazione s’era fatta per la sezione Autori stranieri, per la quale la specifica giuria composta da Claudia Piccinno, Elisabetta Bagli e Mirjana Dobrilla, concluso un mese fa il suo lavoro di valutazione, aveva rilevato una partecipazione notevole da ben 20 Paesi.   

La Giuria, presieduta dal poeta Sergio Camellini, con presidenti onorari Marina Pratici e Marco Ghitarrari, composta da Annella Prisco, Fiorella Franchini, Goffredo Palmerini, Marilisa Palazzone, Regina Resta, Tiziana Grassi, Roberto Sciarrone, Annamaria Lombardi, Ester Cecere, Gianpaolo Mastropasqua, Dorotea Matranga, Antonio Barracato, dopo il lungo esame di lettura e valutazione delle opere, attraverso le specifiche Commissioni per le diverse sezioni del Premio, ha emesso il suo definitivo verdetto, per il quale ha tenuto conto della congruità dei testi alla relativa sezione, della correttezza grammaticale, dell’intensità comunicativa, dell’originalità secondo i parametri prestabiliti. Qui di seguito le classifiche dei vincitori, dei premiati speciali e i Premi d’Eccellenza.

CLASSIFICA FINALE NELLE VARIE SEZIONI E PREMI SPECIALI

PREMIO ALLA CARRIERA

  • Anna Manna, poetessa, critico Letterario
  • Iole Chessa Olivares, poetessa
  • Marco Ghitarrari, studioso, Presidente Eureka
  • Marina Pratici, poetessa, critico Letterario, saggista

PREMIO ALLA CULTURA

  • Antonio Barracato, poeta, scrittore
  • Claudia Piccinno, docente, poetessa, critico Letterario, traduttrice
  • Dorotea Matranga, poetessa, scrittrice, saggista, critico letterario
  • Elisabetta Bagli, poetessa, scrittrice, traduttrice.
  • Ester Cecere, poetessa, ricercatrice Cnr
  • Gianpaolo   G. Mastropasqua, psichiatra, maestro di musica, poeta
  • Lorenzo Spurio, poeta, scrittore, critico letterario
  • Michela Zanarella, giornalista, poetessa, scrittrice
  • Salvatore La Moglie, docente, poeta, scrittore

Il lavoro delle varie sezioni della Giuria è stato coordinato da Regina Resta, presidente dell’associazione Verbumlandiart Aps, che da otto edizioni organizza il Premio. Come già da tempo annunciato, la cerimonia di premiazione si terrà il 14 ottobre a Roma nella prestigiosa sede centrale della Dante Alighieri, sala del Primaticcio, in Piazza Firenze, nel cuore del centro storico della Capitale. La cerimonia sarà svolta nel corso dell’intera giornata, con modalità e tempi che saranno successivamente comunicati, per rispondere alle misure di sicurezza anti Covid.

0 Comments

No comments!

There are no comments yet, but you can be first to comment this article.

Leave reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *