PREMIO POESIA CALLIOPE 4^ EDIZIONE ANNO 2018

Cancello ed Arnone (Redazione) – E’ in piena attività la macchina operativa del Premio Poesia “Calliope” 4^ edizione, organizzato dall’Associazione New Melody di  Anna D’Ambrosio, in collaborazione con i giornali on line Cancello ed Arnone News.it di Matilde Maisto e La Voce del Volturno di Mattia Branco.

Il Concorso è articolato in tre Sezioni:
– Sezione “Giovani 1”: Poesia in lingua italiana o in dialetto a tema libero, inedita e mai premiata, di non più di 30 versi. Questa Sezione è riservata ai giovani Autori italiani anche residenti all’estero dai 10 ai 14 anni compiuti. Per i minorenni è necessaria la firma di uno dei due genitori, in calce alla domanda di partecipazione.
– Sezione “Giovani 2”: Poesia in lingua italiana o in dialetto a tema libero, inedita e mai premiata, di non più di 30 versi. Questa Sezione è riservata ai giovani Autori italiani anche residenti all’estero dai 15 ai 18 anni compiuti. Per i minorenni è necessaria la firma di uno dei due genitori, in calce alla domanda di partecipazione.
– Sezione “Adulti”: Poesia in lingua italiana o in dialetto sul tema “Il viaggio”inedita e mai premiata, di non più di 30 versi, riservato ad autori italiani anche residenti all’estero.

Spetterà alla giuria, già al lavoro, valutare gli elaborati e decretare i primi tre classificati per ognuna delle tre sezioni.

La Cerimonia di Premiazione avrà luogo, alla presenza del Comitato d’Onore e di graditi ospiti, il 20 Ottobre 2018 ore 20,00, presso il Ristorante LA TORTUGA, sito in Via Torre n. 2 Castel Volturno (CE).

Per la circostanza è’ prevista una cena-spettacolo di beneficenza al costo di € 25; il ricavato sarà devoluto alla Fondazione Italiana Leonardo Giambrone per la lotta alla Thalassemia. I primi tre classificati ed un loro accompagnatore scolastico delle sezioni G1 e G2, nonché i primi tre classificati della sezione Adulti, saranno ospiti degli organizzatori e potranno usufruire della cena gratuitamente.

Le prime dieci poesie con i nominativi dei rispettivi autori saranno pubblicati in una raccolta edita dalla Farmavia.it per conto del Premio Poesia Calliope.

I vincitori saranno direttamente avvertiti dal Comitato Organizzatore con congruo anticipo rispetto alla data della Premiazione. I Premi dovranno essere ritirati personalmente dai Vincitori o da propri delegati; l’assenza degli stessi, qualunque ne sia la causa, sarà considerata tacita rinuncia.

Gli organizzatori tengono a precisare che il Premio di Poesia “Calliope”   è  divenuto un appuntamento fisso sia per gli adulti che amano la poesia, ma soprattutto nel mondo della scuola, avendo anche ottenuto con grande orgoglio il Patrocinio del MIUR. Al riguardo abbiamo ricevuto una lettera del Direttore Generale Luisa Franzese che, testualmete recita:

“Faccio riferimento al Concorso “Premio Poesia Calliope”, giunto quest’anno alla sua IV edizione, che ha fatto registrare, in questa e in quelle delle edizioni precedenti, un successo esponenziale di adesione e di partecipazione attiva da parte delle Istituzioni scolastiche di ogni ordine e grado della regione Campania.

Assume specifico rilievo il predetto Concorso, la cui finalità è quella di diffondere l’iniziativa nei giovani appartenenti alle Istituzioni scolastiche, sia di primo che di secondo ciclo d’istruzione, della regione Campania e di promuovere altresì una riflessone frequente sulla grande funzione delle Istituzioni nei confronti di alcune tematiche legate alla cultura artistica e alle forme di scrittura creativa.

In considerazione della grande valenza socio-culturale ed artistica dell’iniziativa, la cui finalità, pertanto, è quella di coinvolgere la partecipazione di un maggior numero di studentesse e studenti al concorso, permettendo loro di sviluppare la capacità di concentrazione e di riflessione critica come attività particolarmente utile per favorire il processo di maturazione degli studenti, mi pregio concedere il Patrocinio Morale di questa Direzione Generale dell’Ufficio Scolastico Regionale per la Campania”.

Teniamo, comunque a precisare, confermano gli organizzatori,  che il Premio, è comunque un’iniziativa autonoma pur godendo anche del Patrocinio morale del Comune di Cancello ed Arnone, della Provincia di Caserta e della Regione Campania.

Siamo, in ogni caso, ben lieti di affrontare sacrifici economici e personale per amore della cultura che riteniamo sia un bene primario, capace di migliorare la convivenza sociale e civile di un intero popolo.

La cultura è riscatto ed emancipazione, è libertà, è vita!

0 Comments

No comments!

There are no comments yet, but you can be first to comment this article.

Leave reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *