Premio Testimonianza di Nuove Proposte a Pietro Dileo

È stata, come sempre, Roma ad ospitare la cerimonia di assegnazione del Premio “Donato Menichella”. La manifestazione, promossa dalla Fondazione Nuove Proposte Culturali si è svolta in questa quindicesima edizione presso la sede che con maggior frequenza ha ospitato il Premio: la meravigliosa Sala della Clemenza di Palazzo Altieri.

Ha aperto i lavori l’avvocato Antonio Patuelli, Presidente ABI, che ha delineato l’opera di Donato Menichella facendo interessanti collegamenti con l’attuale momento di messa in sicurezza del sistema bancario italiano.

Ha fatto seguito il saluto dell’avvocato Elio Michele Greco, Presidente della Fondazione Nuove Proposte.

Il professor Francesco Lenoci, Segretario Generale del Premio “Donato Menichella” e Docente presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, ha parlato delle finalità del Premio.

“Tutte le edizioni hanno avuto una caratteristica in comune: non sono mai stati momenti meramente celebrativi, ma sempre incontri fortemente propositivi”. Lo ha sottolineato il professor Francesco Lenoci, chiarendo che “questo taglio al Premio Donato Menichella è stato dato perché Donato Menichella apparteneva alla categoria degli uomini di azione economica”.

 

Il premiato della quindicesima edizione del Premio “Donato Menichella” per gli studi socio-economici è stato il professor Alberto Lucarelli, che ha tenuto la lectio magistralis “La crisi della demanialità, il ruolo socio-economico dei beni pubblici”.

La laudatio del premiato è stata svolta, in maniera brillante per quanto concerne la forma e in maniera appassionata con riguardo ai contenuti, dal professor Andrea Pisani Massamormile Docente presso l’Università degli Studi di Napoli L’Orientale.

Le Medaglie d’Oro di Nuove Proposte, legate al Premio Donato Menichella, sono stata conferite al dottor Massimo Segre e al cavalier Carlo Pontecorvo.

Il Premio Testimonianza di Nuove Proposte per il mecenatismo imprenditoriale è stato conferito al ragionier Pietro Dileo, Amministratore Unico del Biscottificio Di Leo, biscottificio  famoso per le campagne di comunicazione rivolte a far conoscere la bontà dei suoi prodotti: come  la linea “Fattincasa”, biscotti buoni, belli e ben fatti (senza olio di palma); la linea “Fiorbì”, biscotti rigorosamente biologici realizzati con ingredienti non trattati.

Le motivazioni, lette dal professor Francesco Lenoci, sono le seguenti: “Per il suo mecenatismo imprenditoriale a favore, in particolare, di iniziative orientate alla Sostenibilità, al Consumo Consapevole e a Matera Capitale Europea della Cultura nel 2019”.

Pietro Dileo ha ringraziato la Fondazione Nuove Proposte per l’onore attribuitogli nel riconoscergli il Premio Testimonianza, aggiungendo quanto di seguito riportato.

“Sono lusingato per questo riconoscimento, che voglio condividere con tutti i nostri collaboratori, i veri artefici del successo della nostra azienda.

Il Biscottificio Di Leo ha sostenuto la campagna a sostegno di Matera capitale europea della cultura 2019, progettando una serie di attività: concorso nelle scuole con donazione di 4 lavagne multimediali alle scuole vincitrici; evento in piazza Caveoso a Matera per il lancio del concorso; evento presso il  teatro Mercadante di Altamura, dove si è firmato un protocollo di intese tra i sindaci dei paesi murgiani Altamura, Santeramo e Gravina; campagna stampa e affissione “Occasione colta” sui principali quotidiani locali e nazionali; affissioni e pagine pubblicitarie su alcuni dei più importanti quotidiani nazionali e regionali, destinando a tale finalità  il premio (150.000 euro) vinto durante  concorso “Parola d’Impresa”.

La società, inoltre, ha dedicato al territorio lucano una nuova linea di biscotti, che riportano sulla confezione il marchio “Matera 2019”. Si tratta della linea “I Caveosi”, ispirati al noto “sasso Caveoso” di Matera e alla tradizione materana, realizzati con olio extravergine d’oliva e vino bianco IGP Basilicata, con gocce di cioccolato e con mandorle”.

Pietro Dileo ha, infine,  enunciato gli impegni per il presente e il futuro.

 

“Continueremo a sostenere Matera, già sotto i riflettori di tutto il mondo, nella marcia di avvicinamento al 2019. E lo faremo impegnandoci sempre più per offrire prodotti con importanti proprietà nutrizionali secondo i canoni della sostenibilità ambientale”.

 

2

 

 

 

0 Comments

No comments!

There are no comments yet, but you can be first to comment this article.

Leave reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *