Premio V. E. III al Provinciale dei Minimi.

Vico Equense (Na), 21 novembre 2019.

Al M.R.P. Padre Saverio Maria Cento Correttore Provinciale della Provincia Religiosa dei Frati Minimi di Santa Maria della Stella di Napoli che comprende la Campania, la Sicilia e la Repubblica Democratica del Congo, il Premio Internazionale Vittorio Emanuele III.

Oggi,  l’Avv. Gerardo Mariano Rocco di Torrepadula Delegato provinciale di Napoli dell’Istituto delle Guardie d’Onore alle Reali Tombe del Pantheon, nel Convento di San Vito a Vico Equense ha consegnato il Premio Vittorio Emanuele III al Provinciale dei Frati Minimi Padre Saverio Maria Cento.

Nel 150° anniversario dalla nascita di S.M. il Re Vittorio Emanuele III, primo Principe di Napoli, l’Istituto Nazionale per la Guardia d’Onore alle Reali Tombe del Pantheon ha istituito un premio intitolato al sovrano che ha regnato dal 1900 al 1946.

L’Istituto Nazionale per la Guardia d’Onore alle Reali Tombe, è un’associazione combattentistica posta sotto la vigilanza del Ministero della Difesa. Esso venne fondato a Roma morte del Re Vittorio Emanuele II avvenuta il 9 gennaio 1878, per mantenere viva la devozione e la riconoscenza all’Augusta Casa di Savoia, per l’appena conquistata Unità d’Italia. Per tale motivo, i veterani delle Guerre d’Indipendenza, decisero, sul proprio onore, di associarsi per prestare un servizio di guardia alle venerate spoglie mortali del “Padre della Patria”, presso il suo luogo di sepoltura nel Pantheon di Roma.

0 Comments

No comments!

There are no comments yet, but you can be first to comment this article.

Leave reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *