Presentato il libro “Una vita per i diritti, la cultura e lo sviluppo locale”

Caro Direttore,
sono lieto di comunicare che la prima presentazione del libro “Una vita per i diritti, la cultura e lo sviluppo locale” diritti di ieri sera alla Feltrinelli di Caserta ha avuto un bel successo, in primo luogo con una ampia e corale partecipazione di tanti amici e compagni di una vita (molti dei quali attori e protagonisti del volume).
In secondo luogo – grazie anche al coordinamento di un giornalista di rango, come N. Santonostaso,vi è stato un dibattito molto intenso e vivace: con gli interventi dello storico Gianni Cerchia e dell’ex deputato Paolo Broccoli sono emersi i contenuti fondamentali intorno ai temi dei diritti, ai valori della giustizia sociale e del movimento operaio e democratico di Terra di Lavoro. Il Presidente del CSV Assovoce C. Cantelli ha richiamato – in modo anche scherzoso – gli aspetti salienti dell’impegno per la coesione sociale e per il volontariato. La segretaria CGIL Camilla Bernabei ha sottolineato il ruolo delle Piazze del Sapere come centro propulsore della vita culturale nella città di Caserta, di apprendimento permasnente e di conoscenza, ricerca ed innovazione.
Infine, sono state molto toccanti le due letture, di Anna dell’Auser della posfazione di Luisa Cavaliere, e di Paola con una testimonanza del VE R. Nogaro. La serata si è conclusa in modo frizzante con il ricordo di alcuni aneddoti narrati dall’autore e con l’ottimo vino del Vesuvio, offerto da Nello Tuorto di Finetica e dalla sua fondazione Lacryma Christi.
Ringrazio di cuore tutti/ei partecipanti, tanti protagonisti delle lotte per la rinascita ed il riscatto civile di un Sud che resiste e che vuole ripartire con la cultura. Donne ed uomini in prima fila per la valorizzazione dei beni comuni e culturali della nostra terra, a sostegno di battaglie di civiltà e di inclusione sociale, di accoglienza e di cittadinanza democrtica (tra cui il giovane Francesco, figlio di Bruno Schettini, pedagogistas dilivello mondiale).
Alla fine c’è stata anche una buona vendita di copie del libro (il che non guasta mai).
Come al solito, l’ospitalità degli operatori della libreria ha fatto da cornice ad un evento che valorizza un prodotto editoriale e culturale,grazie anche alla bella copertina dell’architetto A. Ciambrone ed alla professionalità dell’editore Rubbettino.
Cordialmente
Pasquale Iorio

0 Comments

No comments!

There are no comments yet, but you can be first to comment this article.

Leave reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *