Presentazione de “I Casali Tifatini” (a cura di A. Giordano)

«Un piccolo, singolare “Grand Tour” del terzo millennio, un viaggio attraverso i Casali Tifatini della Civitas Casertana per riscoprirne le radici e raccontarne la bellezza»: è questo “I Casali Tifatini”, il libro di Anna Giordano e Rossella Cimmino, edito in Caserta per i tipi della società editrice L’Aperia, che verrà presentato al pubblico martedì 15 dicembre, nellaBiblioteca Diocesana di Caserta (Palazzo del Vescovado, Via del Redentore 58), alle ore 17.00. L’evento è organizzato in collaborazione con l’Istituto Superiore di Scienze Religiose “S. Pietro” di Caserta, nell’ambito delle attività di promozione culturale e sociale del territorio realizzate dall’Istituto.
“I Casali Tifatini” nasce dall’idea della prof. Giordano di realizzare «Una passeggiata che ogni casertano dovrebbe fare per ripercorrere la sua storia. E anche una lezione di storia del territorio che andrebbe inserita nei programmi scolastici perché gli studenti sappiano che esiste il Caso Caserta […] Che giustifica l’idea di un tour virtuale, che, sulla base di ricerche d’archivio, materiale documentario e grafico, tra il 2013 e il 2014 ha raccontato la storia dei ventidue casali sul periodico “Il Caffè”». Dall’interesse riscontrato via via che si susseguivano le pubblicazioni settimanali, è nata la necessità di dare una forma più organica a quelle originarie passeggiate, e la decisione di portare avanti «Un lavoro d’insieme che ha richiesto competenze diverse e per questo eseguito a quattro mani; una collaborazione ex equo che peraltro si è arricchita nel momento in cui si è scelto di dare una più sistematica forma agli articoli pubblicati, corredarli di immagini e farne un libellum».
Martedì 15 dicembre, nel corso dell’incontro pubblico moderato da Umberto Sarnelli, direttore responsabile de “il Caffè”, dopo i saluti di don Nicola Lombardi, direttore I.S.S.R. “San Pietro”, e di padre Raffaele Nogaro, autore della prefazione, saranno Renata Montanari De Simone, docente e scrittrice, e Giuseppe De Nitto, docente universitario, a presentare, con le autrici, il libro.
4

0 Comments

No comments!

There are no comments yet, but you can be first to comment this article.

Leave reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *