Presentazione del libro “Le tartarughe tornano sempre”

“Le tartarughe tornano sempre”. E’ questo il titolo del romanzo presentato venerdì 11 dicembre dall’Associazione CIDIS Onlus nell’ambito del progetto Yalla – Servizio Regionale di Mediazione Culturale – finanziato dalla Regione Campania (POR Campania FSE 2007/2013).
Alla presenza dell’autore Enzo Gianmaria Napolillo, grazie alla collaborazione dei docenti dell’Istituto e alla disponibilità del Dirigente Scolastico Adele Vairo, che ha permesso di ospitare l’evento, gli studenti del Liceo Statale Alessandro Manzoni di Caserta, hanno potuto leggere e commentare alcune pagine del libro particolarmente significative e che più di altre hanno coinvolto ed emozionato.
L’autore ha avuto modo di raccontare l’ispirazione del suo romanzo ma anche di incitare i ragazzi alla lettura e alla riflessione sul tema degli sbarchi, troppe volte visti solo come numeri.
Multiculturalità e l’importanza della vita oltre ogni limite sono senza dubbio temi di straordinaria attualità che, oltre ad essere valori promossi da quasi 30 anni dal CIDIS, trovano riscontro nell’attualissimo romanzo di un giovane autore di Saronno che ha saputo in modo semplice e delicato raccontare la vita e la consapevolezza delle differenze.

0 Comments

No comments!

There are no comments yet, but you can be first to comment this article.

Leave reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *