Presentazione del nuovo libro di MAURIZIO PONTICELLO NAPOLI VELATA
laFeltrinelli
Corso Trieste, 154 – CASERTA
VENERDÌ 25 GENNAIO ORE 18,30
Presentazione del nuovo libro di
MAURIZIO PONTICELLO
NAPOLI VELATA
e sconosciuta
Luoghi e simboli dei Misteri, degli Déi,
dei miti, dei riti, delle feste
(Newton Compton)
con l’autore:
PASQUALE IORIO
AURORA RENNELLA
Modera:
CATERINA LERRO
Caserta si tinge di mistero: venerdì 25 gennaio, dalle ore 18:30, alla libreria Feltrinelli in Corso Trieste 154 ritorna lo scrittore Maurizio Ponticello con la sua ultima attesa pubblicazione Napoli velata e sconosciuta (Newton Compton). Accompagnano l’autore il giornalista Pasquale Iorio e la blogger giornalista Aurora Rennella. Modera Caterina Lerro, socia emerita della storica associazione di giallisti Napolinoir.
Il libro racconta di Napoli, chiaramente, ma di una città incredibilmente diversa da quella nota: la sua essenza più profonda, infatti, ancora si nasconde poiché si conoscono quasi esclusivamente gli aspetti esteriori e folcloristici messi in evidenza pure dalla cinematografia più recente. La «città mondo», come la definisce l’autore, invece è addirittura stata un prototipo di città perfetta fondata su principi pitagorici e ripreso a modello dal celebre architetto romano Vitruvio. Del resto, non esiste altro insediamento urbano che abbia fatto parlare tanto di sé, eppure, sottraendo uno a uno i veli che vestono Napoli, a quanto pare è possibile scorgere ancora dell’altro, e quel che si scopre è sempre più avvincente. Che altro nasconde la città che fu considerata la capitale iniziatica dell’intero bacino del Mediterraneo? Quale fu, per esempio, il vero ruolo di Virgilio il Mago fino a tutto il XIV secolo, quando lo sconosciuto san Gennaro gli si avvicendò come paladino? Napoli velata e sconosciuta è una caccia al tesoro, un viaggio pirotecnico che arriva al fondo di ogni cosa, smonta luoghi comuni sedimentati dal tempo o inventati dalla faziosità dei denigratori. Questo libro procede seguendo un filo rosso di collegamento tra la città celeste e quella profana, e ne svela i segreti più profondi. Infine, s’interroga sulle mille vicende magiche e affascinanti raccontate all’ombra del Vesuvio, e si chiede come siano accadute, e si domanda innanzitutto il perché. E così, l’autore mette nelle mani del lettore chiavi interpretative insospettabili che pongono Napoli sotto tutta un’altra luce.
L’autore:
Maurizio Ponticello è stato corrispondente di testate radiofoniche e televisive, redattore di vari quotidiani e cronista de «Il Mattino». È autore del thriller La nona ora e del saggio I pilastri dell’anno. Il significato occulto del calendario. Con la Newton Compton ha pubblicato Forse non tutti sanno che a Napoli…, Un giorno a Napoli con san Gennaro e, con Agnese Palumbo, Misteri, segreti e storie insolite di Napoli e Il giro di Napoli in 501 luoghi. L’ultimo lavoro, Napoli velata e sconosciuta, è il suo libro numero nove. Ha avuto diversi riconoscimenti tra i quali il premio Domenico Rea. È presidente della storica associazione Napolinoir.
Per saperne di più: www.maurizioponticello.it
0 Comments
No comments!
There are no comments yet, but you can be first to comment this article.