Presentazione del volume Presunzione di Luca Mercadante

Letture di gusto

                                                                        Presentazione del volume

Presunzione

di Luca Mercadante, Minimum Fax

Caserta, venerdì 22 novembre 2019 ore 17,30

Libreria Giunti, Piazza Matteotti

Con l’autore intervengono:

Daniela Borrelli – Presidente Commissione Pari Opportunità Comune di Caserta

Coordina

Pasquale Iorio, Le Piazze del Sapere

      Invito

 

LUCA MERCADANTE

autore di «PRESUNZIONE» (Minimum Fax)

«Non ti stai perdendo niente, la vita vera non è adesso. La vita è dopo». Parola di Bruno Guida, protagonista del romanzo «Presunzione» che sarà al centro dell’incontro con i lettori della serie «Letture di gusto», venerdì 22 novembre, alle ore 17,30, nella Libreria Giunti in Piazza Matteotti a Caserta. A discutere con l’autore Luca Mercadante, gli appassionati divoratori di libri appartenenti alla rete delle Piazze del Sapere, che si prefigge di proporre e commentare testi pubblicati da case editrici indipendenti di qualità, e il gruppo del Laboratorio di scrittura creativa dell’Auser Caserta.

Romanzo di formazione quasi classico, ambientato tra Caserta, il litorale Domizio e la Terra dei Fuochi, «Presunzione» racconta luoghi ben noti da una prospettiva nuova e tutta interna, incentrata su un ribelle senza ideologie precostituite, il cui unico, semplice desiderio, è di poter cominciare a vivere.

Il libro

«Non ti stai perdendo niente, la vita vera non è adesso. La vita è dopo». Bruno Guida se lo ripete tutti i giorni, come un mantra, mentre frequenta l’ultimo anno di liceo a Caserta e cerca di sottrarsi con ogni mezzo a un mondo che lo reclama.

Odia senza requie il suo paese, Villa Literno; guarda con superbia alla provincia e ai cafoni che la abitano, ma anche ai vezzi e ai manierismi dei compagni di scuola arricchiti; soprattutto, non è disposto a seguire e assecondare gli sforzi ossessivi di suo padre, che da quando il fratello gemello, il mitico zio Piero, è scomparso senza lasciare traccia, si è convinto di avere di fronte un caso di «lupara bianca», una vittima della camorra, e si è spinto fino a istituire un’associazione per la legalità, a lui dedicata.

Per Bruno il sarcasmo e l’isolamento sono l’unica arma di difesa possibile: mostrarsi presuntuoso, per evitare che altri presumano di poterlo ingabbiare e decidere della sua vita; sfidare tutto e tutti per mantenere vivo il sogno di essere «destinato a ben altro». E quando il mondo attorno a lui, a cominciare dalla sua famiglia, si sfalda, è forte la tentazione di vedere nella catastrofe una via di salvezza.

L’autore in carta e ossa

Luca Mercadante è nato a Caserta nel 1976 e vive a Formia. Ha ricevuto la menzione speciale della Giuria della XXX edizione del Premio Calvino per il romanzo «Presunzione». Per Einaudi ha pubblicato, con Luca Trapanese, «Nata per te. Storia di Alba raccontata fra noi» (2018).

 

0 Comments

No comments!

There are no comments yet, but you can be first to comment this article.

Leave reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *