Presentazione “Francesco e i pentecostali” Librerie Feltrinelli Caserta il 10 dicembre ore 17,30

Dopo i riscontri sulla stampa nazionale tra cui Corriere della Sera e Famiglia Cristiana viene presentato a Caserta il 10 dicembre alle ore 17,30 presso la libreria Feltrinelli il libro “Francesco e i pentecostali” del vescovo emerito Raffaele Nogaro e del prof. Sergio Tanzarella dedicato alla visita del 28 luglio 2014 di papa Francesco a Caserta presso la comunità Pentecostale.
Ne parleranno il pastore Traettino che papa Francesco venne a visitare, la dottoressa e la suora (già madre generale delle Orsoline).
Una visita storica quella di Francesco nella quale il papa fece dichiarazioni di straordinaria importanza per la Chiesa e per il dialogo ecumenico. Questo libro non si limita a ricordare l’evento ma ricostruisce anche le persecuzioni che i pentecostali subirono in Italia prima durante il fascismo e poi nei primi decenni della vita della Repubblica. Una persecuzione che di fatto negò ad una quantità di cittadini, soprattutto meridionali e anche casertani, l’elementare diritto alla libertà religiosa sancito dalla Costituzione.

RAFFAELE NOGARO – SERGIO TANZARELLA

Papa Francesco e i pentecostali

L’ecumenismo del poliedro

Il 28 luglio 2014 papa Francesco ha compiuto un gesto destinato a rimanere nella storia: è andato a Caserta a far visita al suo amico Giovanni Traettino pastore pentecostale della Chiesa della Riconciliazione. Vincendo la resistenza dei protocolli e della diplomazia papa Francesco ha affermato il primato della liberta della coscienza e della relazione. A partire dai discorsi pronunciati in quell’occasione dal papa e dal pastore, gli autori presentano il senso profondo di quell’incontro:

1.Una nuova ecclesiologia che passa dall’idea della Chiesa come sfera dove tutte le parti sono perfettamente uguali e devono essere uguali ad una ecclesiologia del poliedro dove le differenze sono avvertite come ricchezza e dono di Dio per ricomporsi successivamente ad unità per opera della Spirito.

2.Il richiamo alle le dolorose vicende delle persecuzioni subite dai pentecostali in Italia negli anni del fascismo e nel primo decennio della Repubblica ad opera anche di non pochi cattolici. Persecuzioni per le quali il papa a Caserta ha chiesto perdono. Pochi, infatti, conoscono la circolare Buffarini Guidi del 1935 con cui si inaugura la persecuzione dei pentecostali motivata dal pericolo che essi costituivano per la razza! Quasi nessuno sa che quella circolare fu applicata fino al 1955 considerandola di fatto più importante della stessa Costituzione italiana. I pentecostali continuarono ad essere denunciati, arrestati e processati e talvolta condannati nei primi dieci anni della Repubblica a causa di una circolare fascista del 1935!!! Una pagina vergognosa che grazie a questo libro viene riaperta.

Raffaele Nogaro è vescovo emerito di Caserta. Si è opposto ai respingimenti in mare, alle espulsioni di massa, ai Centri di Permanenza Temporanea. Ha condannato tutte le guerre italiane mascherate da missioni di pace dall’Iraq ai bombardamenti italiani della Serbia, all’Afghanistan.

Per le edizioni “Il pozzo di Giacobbe” ha pubblicato Peppino Diana. Il martire di Terra di Lavoro (2014) e Non lasciateci rubare la speranza (2015).

Sergio Tanzarella è ordinario di storia della Chiesa alla Facoltà Teologica dell’Italia Meridionale e invitato presso l’Università Gregoriana.

Per le edizioni “Il pozzo di Giacobbe” dirige la Collana “Oi christianoi”. Trai suoi libri La grande menzogna. Tutto quello che non vi hanno mai raccontato sulla I guerra mondiale (2015) e per la Treccani ha collaborato a Cristiani d’Italia. Chiese, Società, Stato (1861-2011) (2011) e Costantino I (2013)

1

2

0 Comments

No comments!

There are no comments yet, but you can be first to comment this article.

Leave reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *