Presentazione libro “Caserta 70. Movimenti Artistici in Terra di Lavoro”

 Enrico Crispolti e Massimo Bignardi

Presentano il volume di Luca Palermo

Caserta 70. Movimenti artistici in Terra di Lavoro

 

Terre Blu

Parco Rosa, Via San Nicola 27 (CE)

15 giugno 2018, ore 18.30

 

 

Venerdì 15 giugno 2018, alle ore 18,30, verrà presentato il volume di Luca Palermo Caserta 70. Movimenti artistici in Terra di Lavoro. L’evento ha luogo presso il centro Terre Blu che, dopo tre anni di sperimentazione, con due collane e più di dieci volumi in lavorazione, si presenta ufficialmente al pubblico come casa editrice

 

Il volume, frutto di quattro anni di ricerca, inquadra, per la prima volta in maniera analitica, gli sviluppi storico-artistici e le nuove metodologie operative poste in essere nel decennio Settanta nella provincia di Caserta.

Con gli anni Sessanta gli artisti di Terra di Lavoro, forse proprio per la loro condizione di “artisti di provincia” costretti a vivere nell’ombra di quello che accadeva nella vicina Napoli, cominciano ad interessarsi con sempre maggior vigore alle tematiche sociali, politiche ed economiche.

Le forti connotazioni sociali e politiche, prima ancora che puramente estetiche, che l’arte della provincia di Caserta ha saputo esprime in questi anni, ne hanno fatto una sorta di microcosmo in cui riuscirono a convivere le più svariate manifestazioni artistiche. È a partire dagli anni Sessanta che il contesto artistico e culturale casertano vive il suo periodo di massima effervescenza e vitalità guardando con grande attenzione e curiosità a quanto accadeva al di fuori dei confini regionali e nazionali e stabilendo contatti continui e fruttuosi con altre realtà culturali. L’intera volontà associazionistica degli artisti di Terra di Lavoro, così come accadeva anche negli stessi anni anche nella vicina Napoli e in gran parte della nostra penisola, partiva dall’imperativo di distruggere tutti i limiti convenzionali dell’operare artistico al fine di approdare alla democratizzazione della cultura.

 

Il volume in questione sarà presentato dal prof. Enrico Crispolti (autore della postfazione), emerito presso l’Università di Siena, “teorizzatore” dell’operare estetico nel sociale e figura chiave nella critica d’arte militante nel decennio oggetto di indagine. A lui si affiancheranno l’autore Luca Palermo, l’arch. Giuseppe Coppola, direttore della casa editrice Terre Blu, e il prof. Massimo Bignardi, prof. associato di Storia dell’arte contemporanea e di Arte ambientale ed architettura del paesaggio presso l’Università degli Studi di Siena, i cui studi sulla cultura artistica meridionale del XX secolo sono ampiamente riconosciuti a livello nazionale ed internazionale.

 

La presentazione del volume sarà affiancata dalla mostra di lavori realizzati da alcuni degli artisti più rappresentativi degli anni analizzati: Raffaele Bova, Crescenzo Del Vecchio, Peppe Ferraro, Gabriele Marino, Livio Marino Atellano, Andrea Sparaco, Antonello Tagliafierro, Giovanni Tariello e Paolo Ventriglia presenteranno opere prodotte durante gli anni Settanta alle quali faranno da contraltare lavori pensati e realizzati appositamente per l’occasione. In tal modo, il volume sarà corredato di un apparato visivo materiale con il quale il pubblico potrà direttamente confrontarsi per comprendere affinità e divergenze nella metodologia lavorativa degli artisti coinvolti.

 

Terre blu si è affermato negli anni ’90 e 2000 come editore di oggetti di design limited edition, realizzati nella storica sede di via Maielli a Caserta su progetto degli esponenti più rappresentativi del design italiano contemporaneo, esposti in tutto il mondo e pubblicati sulle principali riviste di settore.

Focus della nuova attività editoriale, incentrata specificamente sulla pubblicazione di libri e prodotti multimediali, è scandagliare i molteplici aspetti della contemporaneità e il ruolo della Campania e del Mezzogiorno d’Italia nel panorama nazionale ed internazionale.

Due le collane finora attive:

DERIVE, diretta da Luca Palermo con un comitato scientifico internazionale, pubblica saggi e report visivi che hanno come filo conduttore la trasversalità delle arti nello scenario contemporaneo.

SEGNI Di, diretta da Giuseppe Coppola, è dedicata ai libri d’artista a tiratura limitata, stampati su carte pregiate senza un formato predefinito e rilegati a mano singolarmente.

Recentemente Terre Blu ha arricchito il suo centro di un bookshop all’interno del quale si trovano questi e diversi altri titoli, oltre ad opere e piccoli oggetti di arte e design per un pubblico selezionato.

 

 

0 Comments

No comments!

There are no comments yet, but you can be first to comment this article.

Leave reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *