Presentazione libro: “Cefalonia: Il processo, la storia, i documenti”

 MINISTERO DELLA DIFESA

COMANDO FORZE OPERATIVE SUD

Ufficio Pubblica Informazione e Comunicazione

 

 Presentato al COMFOPSUD il libro del dottor Marco De Paolis, autore con la professoressa Isabella Insolvibile.

 

Napoli 4 maggio 2018.  E’ stato presentato ieri presso il Comando delle Forze Operative Sud, il libro “Cefalonia. Il processo, la storia, i documenti ” del dottor Marco De Paolis, Procuratore della Repubblica presso il Tribunale Militare di Roma e della professoressa Isabella Insolvibile. Terzo dei volumi della collana “I processi per i crimini di guerra tedeschi in Italia” editi da Viella Editrice, il libro è dedicato ai tragici eventi di Cefalonia.

 

Ad introdurre il volume, il Comandante delle Forze Operative Sud, Generale di Corpo d’Armata Rosario Castellano che ha sottolineato come “Cefalonia rappresenti uno dei più valorosi esempi di Identità Italiana dimostrata dai nostri soldati che, dopo l’8 settembre, piuttosto che arrendersi preferirono resistere morendo in combattimento o trucidati”.

 

Durante la presentazione, moderata dalla giornalista Daniela Volpecina, sono intervenuti, oltre agli autori, il Prof. Francesco De Simone, già Vice Presidente del Consiglio della Magistratura Militare e Professore Ordinario all’Università di Napoli, il Prof. Giovanni Cerchia, Professore di Storia Contemporanea all’Università del Molise.

 

Nel corso del suo intervento il Dottor Marco De Paolis ha evidenziato che “il recupero dei documenti nella fase giudiziaria ha contribuito a migliorare la conoscenza della storia grazie all’acquisizione di fonti inedite. Dalle sofferenze dei familiari delle persone coinvolte nel tragico eccidio nasce lo sviluppo della cultura della pace che può contribuire anche alla nostra sicurezza”.

 

In occasione della presentazione del libro è stato possibile visitare la mostra storica della Divisione “Acqui”, con cimeli, uniformi e documenti dell’epoca.

 

2

Foto e video della presentazione del libro Cefalonia: Il processo, la storia, i documenti

FOTO

Puoi vedere e prelevare le FOTO, cliccando qui

VIDEO

Puoi vedere e prelevare i VIDEO, cliccando qui

 
Comando Forze Operative Sud
Ufficio Pubblica Informazione e Comunicazione

WebSite: www.esercito.difesa.it

0 Comments

No comments!

There are no comments yet, but you can be first to comment this article.

Leave reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *