Primo work di formazione sulla gestione della Forsu

Cari amici…save the date…venerdì 13 marzo ore 15-19 a Napoli avremo il primo work di formazione sulla gestione della Forsu ( frazione umida da RD) dalla A alla Z di caratura internazionale…uno sforzo importante da parte di Zero Waste e Cittadini Campani…è opportuno che tutti gli osservatori partecipano per essere edotti aò meglio di parte del ciclo integrato da poter utilizzare nei propri comuni quando si istituirà l’Osservatorio RZ.

Il primo incontro è stato sulla riduzione del rifiuto, mentre per fine anno chiuderemo con i distretti del riciclo.

E’ fondamentale che sempre più attivisti come gli Osservatori civici qualificati possano diventare esperti del ciclo integrato dei rifiuti e spingere le proprie comunità ad implementare e migliorare le performance della RD la sola che ci consentirà nel breve/medio termine cambiare il Piano regionale RSU per evitare nuovi impianti di incenerimento e simili e nel lungo periodo affamare quello di Acerra.

Le battaglie si vincono con spirito fondista più che sparare subito in un’unica direzione.

Stiamo valutando anche l’idea di lavorare ad un workshop su un necessario confronto del Piano regionale Rifiuti Speciali e nuove tecnologie.

Per vincere anche questa partita oltre la denuncia dobbiamo proporre e sostenere soluzioni praticabili.

Intanto oltre alla vostra presenza fondamentale all’incontro del 13 (vi allego manifesto a cui seguirà scaletta in dettaglio) sarebbe utile informarsi de visu dello stato della RD nel proprio comune di competenza per avere confronto con l’Osservatorio regionale e i dati MUD di Legambiente.

E’ un primo impegno di riscontro sul campo delle potenzialità dell’organizzazione di osservanza per mettere in campo operatori specializzati in grado di affrontare tutte le criticità della gestione RSU nelle singole comunità e oltre.

Cosa su questo versante, mai tentata in Italia, partendo dal basso.

Vi aspettiamo e vi invitiamo a fornire proposte per migliorare questo aspetto di azione collettiva.

1

0 Comments

No comments!

There are no comments yet, but you can be first to comment this article.

Leave reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *