Capua. “Festa dei Santi Patroni” – Processione dei 7 busti d’argento dei Santi Patroni e Compatroni di Capua – Sabato 5 Maggio

1

 

Dopo molti anni, dopo il  secondo conflitto mondiale, una delle processioni più simboliche dell’Alto Casertano  è ritornata nuovamente in vita.

Infatti, la storia vuole, che l’antica “Fiera di San Marco” o “del grano” festeggiata il 25 aprile, non venisse più riproposta dal 1941 fino  a qualche anno fa.. Politica, religione e fedeli si sono uniti alla causa per il ripristin di  uno degli eventi che affonda le radici nella storia di Capua. L’iniziativa infatti ha avuto successo e ha ispirato anche storici e appassionati alla scoperta e la diffusione di usanze nell’Alto casertano.

I busti d’argento dei Santi dell’arcidiocesi di Capua compivano un percorso che arrivava fino alle torri di Federico II dove avveniva la benedizione dell’arcivescovo ai campi per augurare una buona raccolta del grano.

Salvo imprevisti il percorso di quest’anno dovrebbe essere lo stesso della scorsa edizione: partenza dal Duomo, Corso Appio, via Principi normanni, Corso Gran Priorato di malta e arrivo alla Cattedrale con la celebrazione eucaristica, presieduta dall’arcivescovo Visco.

L’appuntamento è per sabato 5 Maggio, a partire dalle ore 18:00

 

 

0 Comments

No comments!

There are no comments yet, but you can be first to comment this article.

Leave reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *