Prodotti locali, parte da Castel Campagnano un progetto di Cooperazione, 15 comuni e 5 associazioni lo sottoscrivono

CASTEL CAMPAGNANO – “Questa sera abbiamo sottoscritto un accordo per favorire la cooperazione tra enti e associazioni del territorio per consentire di sensibilizzazione alla promozione dei prodotti locali e per farci trovare preparati nel momento in cui sarà possibile partecipare alla misura 16.4.1. del Psr 14-220”. Ha le idee chiare il sindaco il sindaco Giuseppe Di Sorbo, promotore della serata organizzata ieri, 15 dicembre, presso la sala consiliare del Comune di Castel Campagnano. Questa la sua dichiarazione durante l’introduzione ai lavori del convegno intitolato: “La Tutela e la Valorizzazione del Territorio e Consapevolezza dei Prodotti”, occasione per parlare di Psr 14-20 e in particolar modo della Misura 16.4.1. (Cooperazione orizzontale e verticale per creazione sviluppo e promozione di filiere corte e mercati locali) con autorevoli ospiti.

“Mettersi insieme è un inizio, rimanere insieme è un progresso, lavorare insieme un successo”. Lo diceva Henry Ford e lo pensava chi ieri sera ha voluto con la sua presenza sostenere un progetto ambizioso ma fattibile.

Comune di Alife, Alvignano, Baia e Latina, Caiazzo, Castel Campagnano, Castel di Sasso, Castel Morrone, Dragoni, Formicola, Gioia Sannitica, Liberi, Piana di Monteverna, Pontelatone, Ruviano, San Potito Sannitico. Confederazione Italiana Agricoltori, Federazione Provinciale Coldiretti, Federconsumatori, Lions, Club Caserta Real Sito di San Leucio TdL, Unione Nazionale Pro Loco d’Italia. Questi il firmatari del documento che ha sancito l’inizio di un percorso importante che porterà tutti i protagonisti in un’unica direzione: la promozione dei prodotti locali.

Tutti presenti i relatori: il Presidente facente funzioni della Provincia di Caserta Silvio Lavornia; Maria Fiore, UNPLI Provincia di Caserta; Nunzio Valentino, Direttore provinciale CIA; Davide Campagnano, Consigliere Coldiretti Caserta; Antonella Di Sorbo, Federconsumatori Provinciale Caserta; Tommaso De Simone, Presidente della Camera di Commercio di Caserta; Gennaro Oliviero, Presidente Commissione Ambiente Regione Campania; Fulvio Bonavitacola, Vicepresidente della Giunta Regionale della Campania.

 “La terra è bassa, diceva mio nonno per indicare la fatica e gli sforzi di chi lavora la terra. Gli aiuti devono andare nella direzione di una politica di sviluppo diversa da quella che si è fatta fino ad ora. Federconsumatori sarà sempre accanto a questa lodevole iniziativa”. A dichiararlo l’ospite d’onore Rosario Trefiletti, Presidente Nazionale Federconsumatori.

“Il futuro di queste terre è la filiera delle produzioni di qualità”, ha evidenziato l’Onorevole Gennaro Oliviero. “Sono i prodotti che stanno rilanciando un territorio. Dopo le festività natalizie si concretizzerà una legge che andrà a privilegiare l’uso dei prodotti del territorio nelle mense scolastiche. Proprio per questo è importante la promozione di cui si discute stasera”, conclude Oliviero non prima di lanciare una proposta: una struttura commerciale sulla trafficata Telesina per la vendita dei prodotti della terra. A ribadire l’importanza dell’argomento Vicepresidente della Giunta Regionale della Campania Fulvio Bonavitacola: “occorre investire sul concetto di agri-turismo”.


Adele Consola

Giornalista freelance

Ordine dei Giornalisti della Campania N. 144519

 Mail adeleconsola2@gmail.com

 

2

0 Comments

No comments!

There are no comments yet, but you can be first to comment this article.

Leave reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *