PROGETTO IPPOCRATE

Premio Internazionale Ippocrate

Roma – Accademia Storia Arte Sanitaria – Venerdì 30 Novembre 2018

Lungotevere in Sassia, 3 / Tel. 06.68352748

 

Comunicato Stampa

 

ROMA – L’Alto Patrocinio del Parlamento Europeo, appena pervenuto, onora e stimola ulteriormente il lavoro del Comitato Promotore del Progetto Ippocrate. Il Progetto Ippocrate, organizzato dall’Accademia Internazionale La Sponda, con la collaborazione della Fondazione Internazionale Ippocrate, di Organismi ed Associazioni del mondo della Medicina, previsto per lo svolgimento in Grecia, all’Isola di Kos, per eccezionali motivi logistici (terremoto in zona di Atene, diffuse difficoltà a Kos, perturbazioni ambientali con gravi disagi in Italia), hanno consigliato, con sinergia unanime a tutti i livelli, di concentrare parte dell’evento a Roma (Convegno Scientifico, Premiazione e Richiesta all’UE per proporre l’istituzione della Settimana Annuale della Promozione della Cultura della Salute) e il Giuramento all’Asclepeion a Kos nella primavera 2019.

 

PROGRAMMA

Venerdì 30 Novembre 2018

 

 

Ore 16: Esposizione di Opere d’Arte “Omaggio a Ippocrate”

Artisti: Pietra Barrasso, Pasquale Chiuchiarelli, Giovanni Crabuzza, Gale, Julianos Kattinis, Luciano Primavera, Pino Schiti, Lucio Trojano.

 

Mostra “Ritratti dei Papi”

Artisti: Pietro Cernigliaro, Salvatore Dattolo, Giuseppe Faella, Modesto Furchì, Roberto Gabrieli, Gale Giuseppe Giaquinto, Ugo Gubbiotti, Lidia Kulus, Pino Schiti (Dirirettrice Artistica Anna Iozzino storica dell’arte).

 

Convegno Scientifico – “L’Etica del Giuramento di Ippocrate”

Prof. Nikos Kastanos – Presidente Fondazione Ippocrate – “La Ricerca Scientifica in Italia e in Europa”. Relatori: Prof. Mauro Berta (coordinatore), altri.

 

Ore 17: Cerimonia della Premiazione

Pronunciamento del Giuramento di Ippocrate (in italiano e greco) – Conferimento dei Premi – Testo per l’UE per l’istituzione “Settimana annuale per la Promozione della Cultura della Salute”.

 

Tra i Patrocini: Ministro della Cultura, Prof. Alberto Bonisoli, ASL Roma 1, Accademia di Storia Arte Sanitaria, International Universum Academy Switzerland. Tra le adesioni: Pontificio Consiglio della Salute, Patriarcato Ecumenico, Ambasciate Unione Europea, Personalità della Scienza Medica.

 

  1. Em. Card. Josè Saraiva Martins è il Presidente Onorario del Premio. La Giuria del Premio è presieduta da Gianfranco Grieco, giornalista e scrittore. All’Evento sono stati invitati: Autorità Politiche, Militari, Religiose, Ambasciate, Università e Centri di Ricerca Scientifica, Organismi, Associazioni Mondo della Medicina e della Solidarietà.

 

Dott. Benito Corradini, Presidente del Comitato Promotore

 

Ufficio Stampa e P.R.: Margherita Ferraris (Responsabile) – 339.8754404 – margheritaferraris1@gmail.com, Roberto Simon – 331.7210174 – rob.sim@libero.it.

0 Comments

No comments!

There are no comments yet, but you can be first to comment this article.

Leave reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *