Progetto “Volo libero”

Sono iniziate le attività del progetto “Volo libero”, allo scopo di garantire la fruibilità, il controllo e il monitoraggio faunistico delle Vasche delle Soglitelle, all’interno della Riserva Naturale Foce Volturno Costa Licola. Il progetto, sostenuto dalla Fondazione con il Sud, con il Bando Ambiente 2018, sarà realizzato nell’ambito delle attività della Stazione di Monitoraggio della Fauna “Variconi e Soglitelle”, dall’Istituto di Gestione della Fauna e dall’Ente Riserve e con la partnership del Comune di Villa Literno, della LIPU – Lega Italiana per la Protezione degli Uccelli , del Consorzio Agrorinasce e dell’Arma dei Carabinieri.

Il progetto intende intervenire realizzando nell’area umida “Soglitelle” un presidio naturalistico permanente per la salvaguardia dell’avifauna migratrice. Tale presidio, infatti, dovrà contrastare i fenomeni di degrado ambientale e di perdita della biodiversità dovuti all’abbandono delle aree e al verificarsi di attività illegali (rifiuti e bracconaggio).

Le azioni del progetto, in continuità con quanto già realizzato dal Ministero dell’Ambiente, dalla Regione Campania, dal Nucleo Operativo Ecologico dell’Arma dei Carabinieri, dai Carabinieri Forestali, dalla LIPU e dalle altre associazioni ambientaliste, sono indirizzate sia alla definizione di un piano di gestione e vigilanza continua per la prevenzione e riduzione dei rischi che ancora gravano sull’area, sia a garantirne la riappropriazione e la fruizione da parte della collettività.

A partire da maggio 2019 saranno programmati una serie di eventi a cui potranno partecipare i cittadini per godere lo spettacolo dell’avifauna migratrice, nel pieno rispetto delle esigenze di conservazione del sito. Dal prossimo autunno, invece, saranno organizzate visite e incontri dedicati alle scuole.

Per informazioni sulle attività in corso e su quelle programmate consultare la pagina facebook della Stazione di Monitoraggio della Fauna “Variconi e Soglietelle” https://www.facebook.com/1494609267492071/

Napoli, 15 aprile 2019 Per contatti :

-Rino Esposito 3204376292 rin.esposito66@libero.it

-Ufficio stampa Lipu – 340 3642091

0 Comments

No comments!

There are no comments yet, but you can be first to comment this article.

Leave reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *