Programma eventi Mese di Novembre 2014

Le attività della Piazza del Sapere si realizzano in prevalenza nella sala Feltrinelli (ed anche in altre sedi pubbliche), grazie alla collaborazione con una rete di associazioni già attive sul territorio. I nostri incontri ed eventi vengono promossi e realizzati sempre con l’intento di promuovere la cultura come fattore di coesione sociale e di apprendimento permanente, in un territorio come quello casertano sempre denso di contraddizioni, ma anche di tante opportunità di sviluppo locale e di innovazione, crescita sociale e civile.
• 03-11- Nella Feltrinelli vi sarà alle ore 18,00 la presentazione del saggio di Roberto Rubino “Il modello latte Nobile. Un’altra via è possibile”, con gli interventi di GFranco Nappi, Giuseppe Messina e Pina Molitierno. Coordina A. Mongillo.
• 06-11 – Nella Biblioteca Diocesana in Via Redentore congegno promosso dall’Auser caserta – in collaborazione con FTS Casertano e GIT Banca Etica – sul tema: “Mettiamoci in gioco!”, con Elisabetta uise e Vincenzo Costa (Presidente Nazionale Auser).
• 07-11 – Alla Feltrinelli ore 18.00 incontro con i Giovani Democratici della SUN su democrazia ed Università. Coordina Nicola Lombardi.
• 08-11 – A castel volturno nella sala Consiglio Comunale manifestazione promossa dal Forum Interculturale “Un ponte tra popoli e culture” in memoria di Miriam Mikeba, con il patrocinio del Comune.
• 11-11- Alle ore 18,15 Sala Feltrinelli di Caserta presentazione del saggio di Giulia Cannati Bertoli “Guida alle trattorie di Napoli”, Ippogrifo editoredella sinistra, con l’autrice dialoga MRosaria Iacono
• 12-11 Alle ore 18,00 La Feltrinelli presentazione del saggio di Giuseppe Pesce “Alfa Sud. Una storia italiana”, Ediesse, con Camilla Bernabei, Achille Flora e Massimiliano Guglielmi, Coordina Mario De Michele. In apertura verrà presentata la rassergna sulla cultura dei diritti (in collaborazione con la Ediesse, FP e Nidil CGIL, Giovani Democratici.
• 13-1 ore 17,00 a Caserta nella sala Consiglio Comunale il FTS Casertano organizza un incontro pubblico sul tema dei beni comuni, in collaborazione con Agrorinasce e Labsus.
• 14-11 a Napoli nella Sala fondazione SUDD in corso Umberto N 35presentazione del numero speciale di Meridione ”Tra Paese e Nazione” dedicato all’Unità d’Italia vista dal Sud, curato da G. Cerchia e P. Iorio . Intervengono A. Bassolino, Guido D’Agostino e Isabella Insolvibile.
• 15-11 nella Feltrinelli ore 18,00 evento per presentare il libro di Giuseppe Sommario (Università di Cosenza) dedicato a Massimo Troisi, Ed. Rubbettino . In collaborazione con Auser Caserta.
• 21-11 nella Feltrinelli ore 18,00 presentazione del nuovo libro di Umerto Ranieri “Napolitano, Berlinguer e la luna”, Marsilio Ed. con interventi di G. Cerchia, C. Sgambato e Pina Picierno. Coordina Cira napoletano.
• 22-11 nella Feltrinelli ore 18,00 presentazione del libro di “Storie a Casaccio” (storie di ragaxzzi di Marcianise e dintorni). Con Diamante Marotta e Gino Petracco. – in via di definizione.
• 24-11 nella Sala Ristorante Locanda Battisti ore 19,00 manifestazione organizzata da auser Caserta in omaggio ad Eduardo De Filippo in occasione del 30° anniversario della sua scomparsa, con degustazione di ricette e poesie tratte dal un suo libro. Presentano E. Luise e U. Sarnelli.
• 26-11 Nella Feltrinelli ore 18,00 presentazione del libro di Arnone “Il missionario”. Ed. Guida. Con lauotore dialogano Anna Giordano e Giuseppe De Nitto
• 27-11 ore 10,30 alla Feltrinelli di Caserta presentazione del libro “Togliatti tra rivoluzione e Costituzione” Editori Riuniti – in via di definizione

Ufficio Stampa Bozza
Comunicato, novembre 2014

0 Comments

No comments!

There are no comments yet, but you can be first to comment this article.

Leave reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *