Quarto Festival dell’Arte per la Sicurezza Stradale – Occhio alla Strada

Una manifestazione che ottiene sempre più consensi ed apprezzamenti

L’evento ospitato nella sala conferenze del Provveditorato alle OOPP è stato un’interessante anticipazione, della manifestazione “IV Festival Internazionale delle Arti per la Sicurezza Stradale – Occhio alla Strada” che il 19 Maggio vedrà la conclusione del concorso che intende coinvolgere giovani studenti al fine sensibilizzarli nel prevenire ed evitare incidenti stradali.
Il tema affrontato nella giornata aprilana è stato “Uso e abuso di alcool: sue tragiche conseguenze alla guida dei veicoli”.
Nella sede di via Marchese Campodisola 21, del Provveditorato Interregionale alle Opere Pubbliche Campania, Molise, Puglia e Basilicata, con grande interesse, una presenza di scolaresche degli ultimi anni di formazione degli istituti superiori ha partecipato alla presentazione del “4° Festival dell’Arte per la Sicurezza Stradale – Occhio alla Strada”. Nel corso dei lavori, numerosi esperti della materia sono intervenuti, coordinati negli interventi dal grande artefice del progetto il Cav. Antonio D’Ambrosio del Reparto Storico Polizia Stradale. Gli studenti dell’ Istituto Superiore “Casanova” hanno discusso ed ascoltato gli interventi tenuti dai relatori sul tema in programma, anche con la proiezione di filmati prodotti dagli stessi ragazzi. Hanno partecipato alla manifestazione: il Dir. Gen.le Territoriale del Sud Paolo Delli Veneri, il Dir. della Motorizzazione Civile Giovanni Di Meo, dalla Prefettura di Napoli il Dott. Pannone e della Polizia Stradale il Dott. Natale. La manifestazione si è inoltre avvalsa, nel corso della mattinata e continuerà ad avvalersi, della partecipazione straordinaria della Croce Rossa Italiana e della presenza del Direttore dell’Istituto Penitenziario Minorile di Nisida.
Al percorso didattico, fin’ora svolto, sono stati coinvolti in tutto oltre 6.00 studenti di scuole di vario ordine e grado italiane e straniere, tra le quali la scuola americana “The International School of Naples” e quella francese “Ecole Française de Naples A. Dumas”.
La manifestazione che, già dallo scorso anno, è stata insignita di medaglia dal Presidente della Repubblica Italiana il quale ne ha riconosciuto l’alto valore sociale, prosegue con l’intento di un percorso sempre più condiviso, in un dialogo costruttivo con i Garanti delle Istituzioni
Il Cav. D’Ambrosio che sta curando un sempre maggior coinvolgimento di persone, giovani ed adulti, che vogliano approfondire e dare un supporto al lavoro da lui svolto per la promozione senza confini d’ogni azione che possa prevenire gli incidenti stradali, a termine, ha dato appuntamento a tutti per il 19 Maggio presso l’Istituto Superiore Casanova di Napoli, dove si svolgerà l’annuale chiusura del “IV Festival Internazionale delle Arti per la Sicurezza Stradale – Occhio alla Strada”

Giuseppe De Girolamo

1Un momento dei lavori del convegno

2Simulazione soccorso

3Idem c.s.

0 Comments

No comments!

There are no comments yet, but you can be first to comment this article.

Leave reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *