Radio Libertà: Un racconto che ha il fascino dell’epopea

Sabato 29 novembre ore 21:00 e Domenica 30 novembre ore 18:00 Al Teco-Teatro di Contrabbando Con Alfredo Giraldi e Luana Martucci

Radio Libertà è la storia di una radio nella Barcellona repubblicana. Una radio antifascista voluta e messa su da un avvocato napoletano, Carmine Cesare Grossi, socialista e antifascista, durante la guerra civile spagnola.
Radio Libertà è la storia di una famiglia napoletana, la famiglia Grossi appunto, che sceglie di schierarsi, sceglie da che parte stare, e raggiunge Barcellona facendo un giro lungo, molto lungo, passando attraverso l’Argentina, il Belgio e la Francia.
Radio Libertà è la storia di Ada, una ragazza che ha solo 19 anni quando attraversa l’Oceano Atlantico, con la famiglia, per tornare in Europa e diventare poi la voce della Spagna insanguinata, la voce della Spagna libera, che si rivolge agli antifascisti di tutta Europa perché portino il loro aiuto.
Radio Libertà è la storia di Renato, eroe sconfitto e dimenticato, che vede vent’anni di una vita ridotti in cinque righe di un foglio indifferente, alla fine di un interrogatorio. Un ragazzo di vent’anni che si scontra con la forza disumana della storia che travolge i vinti e non consente scampo. La storia di Aurelio, il quale segue il fratello maggiore sul fronte spagnolo. La storia di Maria Olandese, ex soprano, una donna molto forte, moglie e madre. Una donna capace di fermare i fascisti che vogliono arrestare suo marito con la sola forza del suo sguardo.
Con Alfredo Giraldi, Luana Martucci
Scritto da Alfredo Giraldi con l’aiuto e la collaborazione del prof. Giuseppe Aragno
Aiutoregia Pasquale Napolitano
Regia Luana Martucci
Te.Co: Idee di contrabbando, ma anche innovative e di qualità. Proposte da un gruppo di giovani e talentuosi artisti e musicisti, che fanno di questo progetto non solo un luogo di aggregazione sociale e culturale ma un interessante laboratorio artistico che si pone al centro del circuito dei teatri off partenopei e campani.
Te.Co. Teatro di Contrabbando
Via Diocleziano 316, Fuorigrotta (NA)
Sito: www.teatrodicontrabbando.com
Mail: teatrodicontrabbando@gmail.com
Fb: https://www.facebook.com/pages/TeCo-Teatro-di-Contrabbando/356091164517054?fref=ts
Recapito Telefonico: 334 214 2550

È gradita prenotazione ai seguenti recapiti: teatrodicontrabbando@gmail.com – 334 214 2550

Indicazioni stradali
– Rotaia: Poco distante da Te.Co. ferma la ferrovia cumana (stazione Edenlandia) e la metropolitana (stazione di Cavalleggeri);
– Bus: Un centinaio di metri dividono la sede dallo stazionamento degli autobus di Piazzale Tecchio;
– Auto: con l’auto è facilmente raggiungibile sia dal circuito urbano sia prendendo la tangenziale e uscendo a Fuorigrotta.

0 Comments

No comments!

There are no comments yet, but you can be first to comment this article.

Leave reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *