RECALL Lunedì 30 novembre alle 20.30 le partenopee Fede’n’Marlen in diretta per la presentazione del loro primo vinile ne Il Barone Rosso di Red Ronnie

FEDE’N’MARLEN

IL 30 NOVEMBRE ESCE IL VINILE
IN EDIZIONE LIMITATA
ANTEPRIMA LIVE ALLE 20.30
AL “BARONE ROSSO” DI RED RONNIE

IL NUOVO ALBUM “MANDORLE”
IN USCITA A FEBBRAIO 2016

Lunedi 30 Novembre alle 20.30 nella trasmissione “Barone Rosso” di Red Ronnie le cantautrici napoletane Fede’n’Marlen presenteranno il loro primo vinile in edizione limitata e numerata a mano ed un’anticipazione live di alcuni brani del nuovo LP di prossima uscita.

Sarà possibile seguire la diretta streaming a partire dalle ore 20.30 collegandosi al sito www.roxybar.tv

Si tratta di un supporto in vinile a 45 giri – estratto dal nuovo LP in uscita – la cui copertina è a firma dell’illustratrice “La Tram” e nel cui interno vi sono con arrangiamento in vinyl version i brani intitolati “Elogio alla lentezza” e “Maldição”.

Il vinile sarà successivamente disponibile in distribuzione fisica e presso gli stand in occasione degli eventi live.

Marilena Vitale (voce e chitarra) e Federica Ottobrino (voce, fisarmonica e chitarra), in arte Fede’n’Marlen, reduci da oltre 180 concerti sono al lavoro per il completamento del loro primo LP intitolato “Mandorle”, la cui uscita è prevista per febbraio 2016, su etichetta Europhone Records/Veloce Entertainment e prodotto da Jerry de Concilio con la produzione artistica e gli arrangiamenti di Arcangelo Michele Caso.

IL 45 GIRI IN USCITA IL 30 NOVEMBRE :

“Vivere nella pelle del sogno – sottolineano Federica Ottobrino e Marilena
Vitale, in arte Fede’n’Marlen – È questa l’espressione che in sé racchiude ciò che per noi sono stati i due anni passati e allo stesso tempo la meta futura. Le ansie, i sorrisi, le partenze… che siano stati angolini di un club o palchi grandi l’emozione e il desiderio di chiudere un cerchio è stato sempre lo stesso. Arrivare con la propria voce ad ‘aprire’, rompendo il guscio dell’indifferenza per riflettere insieme sulla semplice profondità della vita. Quello che abbiamo imparato da questo viaggio è che spesso il motore per andare risiede essenzialmente nell’ascolto e nella scelta, non esiste destino e non esistono coincidenze, esistono legami viscerali che aspettano solo di essere vissuti. Così è stato l’incontro tra noi, Federica e Marilena, e il modo in cui viviamo la musica è semplicemente con ogni piccolo pezzettino di noi, una totalità per cui ogni parte rema versa la stessa direzione”.
Elogio alla lentezza
Il brano racconta di un momento di riflessione sulla vita e sul tempo. Tutte le consapevolezze che ne emergono sono frutto di una riflessione basata sull’osservazione della natura, di un mondo incontaminato che insegna in ogni momento. Dai fiori si impara la bellezza del dare, donare polline per la vita senza chiedere nulla in cambio, per rendere fertile il deserto tormentato in cui spesso si è abituati a vivere. Lasciandosi trasportare da un vortice di nuove sensazioni e consapevolezze dentro ci si sente bruciare, un fuoco ci attraversa e si sente di nuovo il contatto con la parte sana di se, quella animale, che conosce l’istinto ed i bisogni primari, non quelli futili di cui ci si sente ormai tutti schiavi. Ritrovare il contatto con la parte sana ed esplosiva che ci abita, questo l’invito che nasce dall’ascolto di questo brano. Emblema di questa rivoluzione è proprio una lumaca, che porta con se la casa, il guscio, che non pesa e che le permettere di vivere ovunque senza attaccamenti, si gode il viaggio piuttosto che l’arrivo frenetico; osservando che l’essere umano spesso corre, avido di tempo, ma senza avere meta alcuna.

Maldição
Maldição riprende il titolo da un fado (fatum, destino) di Amalia Rodrigues, non necessariamente per dare una connotazione negativa, ma piuttosto una forza espressiva. La “maledizione” in genere naviga di sangue in sangue ed é proprio il concetto affascinante e potente del sangue che vuole indagare. Storie di donne, madri ed amanti che possono trasmettere la loro forza di vena in vena ma anche perdere la loro intensitá nell’attesa del tempo che passa e secca le ferite.
I temi sono molteplici, dalla responsabilitá individuale a cui affidare la propria felicitá, allo sfidare le leggi (questa volta del matriarcato, facendo il verso al patriarcato religioso) per ottenere un’assoluzione giusta perché l’ unica legge alla quale si puó fare riferimento é quella del cuore, nel quale il sangue passa per purificarsi e dare nuova vita.

FEDE’N’MARLEN
Napoli, Granada, Buenos Aires, Rione Sanità. Da questi luoghi nascono i suoni che nel 2013 danno vita al sodalizio tra le due cantautrici Fede ‘n’ Marlen, Federica Ottombrino e Marilena Vitale, due ragazze napoletane che si incontrano e scoprono un mondo in comune, che insieme possono creare canzoni e dare respiro alle loro emozioni.
Inizia così un percorso musicale che le porterà alla realizzazione di due EP intitolati “Stalattiti” e “Stalattiti live”.
Attualmente al lavoro per il completamento del loro primo LP intitolato “MANDORLE” su etichetta Europhone Records/Veloce Entertainment, prodotto da Jerry de Concilio con la produzione artistica e gli arrangiamenti di Arcangelo Michele Caso.

Nel loro bagaglio di influenze sonore e formazione musicale scoviamo la musica d’autore, i cantautori sudamericani, magici come Caetano Veloso e Adriana Calcanhotto, l’antica e saggia canzone napoletana, l’amore per gli strumenti acustici e tradizionali, la voglia di parlare ad un mondo che sembra sfuggire alla teoria dell’amore, della bellezza delle cose, della passione per la vita.
Con la fine del 2013 comincia lo “Stalattiti Tour” che le porta a suonare in tutta la penisola italiana, in tappe importanti da Milano a Roma fino all’agrigentino, collezionando un attivo di 180 concerti e imponendosi sulla scena napoletana sempre più viva.

Emozionanti e significative le aperture dei concerti a Lucariello, Cristina Donà, Francesco Di Bella ed alcuni live condividendo il palco con Brunella Selo, Maria Nazionale, Tommaso Primo e Alessio Arena.

Nella loro musica Fede’n’Marlen raccontano storie che sudano amore, ironia, piccole filosofie di vita e si confrontano con un mondo che velocemente vorrebbe cancellare ogni emozione mentre le canzoni le fermano e le mettono in musica, sono scritte nei testi, vivono nelle voci , nelle chitarre , nella fisarmonica e nei suoni viscerali e sinceri, per entrare nella pelle del sogno in cui vivono da due anni.

Ecco i link dal quale è possibile scaricare in anteprima la clip dei brani contenuti nel vinile:

– ELOGIO
https://goo.gl/1Fv3Yt

– MALDICAO
https://goo.gl/WUBGSo
Sarà possibile seguire la diretta in streaming del Barone Rosso al seguente link: www.roxybar.tv

Fede’n’Marlen su Facebook
https://it-it.facebook.com/fedenmarlen

Ufficio Stampa Europhone Records
Tania Sabatino
+39 3205741842
ufficiostampa.europhonerecords@gmail.com

Produzione – Europhone Records
Jerry de Concilio
+39 3468471141
gennarodeconcilio@icloud.com

 

2

3

4

5

0 Comments

No comments!

There are no comments yet, but you can be first to comment this article.

Leave reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *