Reddito di cittadinanza e pensione con “Quota 100”: tutte le novità del “decretone”

Reddito di cittadinanza e pensione con “Quota 100”: tutte le novità del “decretone”
„Il governo ha varato il provvedimento che raccoglie le principali misure promesse da Movimento 5 stelle e Lega. Novità per gli statali: “Quota 100 (solo) da Agosto, subito il Tfr/tfs”“

 Reddito di cittadinanza e riforma delle pensioni con l’introduzione dello scivolo pensionistico con quota 100: finalmente da oggi si conosceranno i contenuti del decreto del governo dopo le anticipazioni delle ultime settimane.Il provvedimento che raccoglie le principali misure promesse da Movimento 5 stelle e Lega è stato quindi licenziato dal Governo durante il Consiglio dei ministri che si era riunito alle 18 con all’ordine del giorno proprio il decreto legge intitolato “Disposizioni urgenti in materia di reddito di cittadinanza e di pensioni“.
Aggiornamento ore 19.30 >> È appena terminato a Palazzo Chigi il Consiglio dei ministri che aveva all’ordine del giorno il via libera al decreto sul reddito di cittadinanza e quota 100. Il premier Giuseppe Conte e i due vicepremier Luigi Di Maio e Matteo Salvini in conferenza stampa hanno spiegato le ultime notizie e gli aggiornamenti sul reddito di cittadinanza e sullo scivolo pensionistico di quota 100.

 
Reddito di cittadinanza e pensione con Quota 100: le novità
Secondo i piani del governo le misure approvate oggi daranno un sostegno a circa 5 milioni di persone in povertà e consentiranno ad un milione di persone nel triennio di andare in pensione in anticipo. 

Reddito di cittadinanza: i requisiti

Il vicepremier Luigi Di Maio annunciando l’approvazione del Reddito di Cittadinanza ha spiegato che il consiglio dei ministri ha approvato in 20 minuti una norma fondamentale che istituisce “un nuovo welfare state in Italia”

Possono richiedere il reddito di cittadinanza coloro che rispettano i seguenti requisiti

  • Essere cittadini italiani, europei o lungo soggiornanti e risiedere in Italia da almeno 10 anni, di cui gli ultimi 2 in via continuativa;
  • ISEE inferiore a 9.360 euro annui;
  • Patrimonio immobiliare, diverso dalla prima casa di abitazione, fino ai 30.000 euro annui;
  • Patrimonio finanziario non superiore a 6.000 euro che può arrivare fino a 20.000 per le famiglie con persone disabili.


Come richiedere il reddito di cittadinanza

Il vicepremier Di Maio spiega: “A febbraio verranno pubblicate le indicazioni per compilare le domande per il reddito di cittadinanza, mentra a marzo sarà pronto il sito internet per ricevere le domande. Le documentazioni potranno essere presentate in via telematica, oppure ad uno sportello postale, oppure ai caff. Sarà l’inps a verificare se i requisiti sono soddisfatti. I soggetti attuatori del reddito contatteranno poi i beneficiari del reddito di cittadinanza per sottoscrivere il patto per il lavoro o il patto per la formazione (per 8 ore di prestazioni settimanali). Ad Aprile il reddito di cittadinanza sarà corrisposto su normali carte postepay opportunamente modificate”

 
Di Maio spiega anche come i soldi del sussidio dovranno essere spesi entro il mese corrente.

 
Reddito di cittadinanza: gli obblighi“

 
Il vicepremier Di Maio ha spiegato anche come sono previsti sgravi fiscali fino a 18 mesi per quelle aziende chi assumono coloro che percepiscono il reddito di cittadinanza.“

 
Pensione di cittadinanza

 

Pensione con quota 100

Contestualmente all’approvazione del reddito di cittadinanza è stato dato il via libera anche alla possibilità di lasciare il lavoro in anticipo grazie allo scivolo pensionistico offerto dalla ormai nota Quota 100, ovvero 62 di età e 38 anni di contributi. Come ha spiegato il vicepremier Matteo Salvini i “requisiti per accedere a Quota 100 matureranno a partire dal primo agosto per i lavoratori pubblici, da Aprile per i privati”.


 
Ape sociale

 

Riscatto della laurea e contributi

 
Trattamento di fine rapporto per gli statali

 

 
Il vicepremier Matteo Salvini annunciando il via libera alla riforma della legge Fornero spiega che se meno persone chiederanno di accedere allo scivolo pensionistico di quota 100 “i soldi che avanzeranno verranno reinvestiti in tagli delle tasse.”

“Quota cento la dedico alla signora Fornero e Monti, è un punto di partenza non di arrivo, obiettivo finale è quota 41, quindi la signora Fornero si prepari piangere ancora”

Prima ancora del termine del consiglio dei ministri è arriva la conferma che gli Statali dovranno attendere per poter andare in pensione anche con quota 100: è stato il ministro della funzione pubblica Bongiorno a spiegare che per evitare il caos nella pubblica amministrazione la quota 100 per l’accesso alle pensione per i dipendenti pubblici sarà possibile a partire dal 1 agosto. Sulle bozze circolate di recente la data era il 1° luglio. Pervisto anche lo stop al differimento del Tfr.

Reddito di cittadinanza e quota 100: cosa sappiamo fino ad ora

Tra le ultime indiscrezioni sul reddito di cittadinanza vi è anche la conferma che in caso di dimissioni volontarie per 12 mesi non sarà possibile accedere al beneficio del sussidio. Inoltre il reddito di cittadinanza potrà essere percepito per al massimo 18 mesi al termine dei quali si potrà fare una nuova richiesta: tra la richiesta e l’erogazione del sussidio decorrerà un mese, un termine che vale per ciascun rinnovo.

“I testi sono pronti, sono stati validati dalla Ragioneria generale dello Stato e dai ministeri” ha affermato a Radio anch’io il sottosegretario al Lavoro Claudio Durigon.

 
 
 

0 Comments

No comments!

There are no comments yet, but you can be first to comment this article.

Leave reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *