REFERENDUM TRIVELLE: Apperti e Speranza Per Caserta per il SI, stamattina banchetti informativi e prossime iniziative sul turismo sostenibile

di Iole Vaccaro

Ieri mattina, domenica 3 aprile, Speranza per Caserta ha allestito due banchetti informativi in Piazza Dante e in Piazza Vetrano a Falciano, come leggiamo dal profilo Fb di Francesco Apperti, candidato sindaco alle prossime amministrative.

L’invito è a votare  SI al prossimo referendum del 17 aprile.

L’appoggio al comitato nazionale NO TRIV ( http://www.notriv.com/ ) è totale e per domani, alle ore 19,00, è previsto un incontro al Coffea, in Via S. Carlo n° 48 sul Turismo sostenibile

Leggiamo dall’evento Facebook

Quante volte abbiamo sentito dire: “Siamo seduti su un forziere pieno d’oro, e non sappiamo sfruttarlo”.
Il turismo, la valorizzazione delle infinite emergenze culturali, architettoniche, storiche, paesaggistiche, possono costituire fonte primaria di sviluppo, economia, benessere, ricchezza per i nostri territori.

Ma non tutte le forme di turismo sono uguali…

La prima definizione di sostenibilità turistica è del 1987 ed è contenuta nel “Rapporto Brundtland” (http://www.isprambiente.gov.it/files/agenda21/1987-rapporto-brundtland.pdfhttps://upload.wikimedia.org/wikisource/en/d/d7/Our-common-future.pdf) nel quale si legge che: “Le attività turistiche sono sostenibili quando si sviluppano in modo tale da mantenersi vitali in un’area turistica per un tempo illimitato, non alterano l’ambiente (naturale, sociale ed artistico) e non ostacolano o inibiscono lo sviluppo di altre attività sociali ed economiche”.

Secondo il WTO (Organizzazione Mondiale del Turismo) “lo sviluppo del turismo sostenibile soddisfa i bisogni dei turisti e delle regioni ospitanti e allo stesso tempo protegge e migliora le opportunità per il futuro”.
Se facciamo, dunque, della sostenibilità un concetto fondamentale ed imprescindibile per la nostra azione civica e politica, anche le strategie di sviluppo del turismo devono tenerne conto.

Ne parleranno:
CARMINE MATURO – Portavoce Green Italia Campania, esperto di Turismo Sostenibile
FRANCESCO MARZANO – Vice Presidente e Responsabile Turismo di PMI Campania
JOSI GERARDO DELLA RAGIONE – Sindaco di Bacoli (NA)
FRANCESCO APPERTI – candidato Sindaco Movimento “Speranza per Caserta”

http://www.carminematuro.info/
http://www.freebacoli.net/
http://www.pmi-campania.it/
http://www.appertisindaco.it/
http://www.facebook.com/appertisindaco/

http://www.facebook.com/groups/262518745774/
http://www.facebook.com/speranzapercaserta/
http://www.speranzapercaserta.it/

 

0 Comments

No comments!

There are no comments yet, but you can be first to comment this article.

Leave reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *