Reggia di Caserta. Mauro Felicori: anche sabato sera 1000 visitatori

di GIOVANNA PAOLINO

Anche  sabato  sera, 30 luglio 2016, vi sono stati ben 1000 visitatori alla Reggia di Caserta in occasione della apertura straordinaria dei Musei  prevista ogni sabato da maggio a ottobre, dalle 19.30 alle 22.30 . Ultimo ingresso alle ore  21.45.
A dare notizia dell’ennesimo successo della iniziativa e’ stato Mauro Felicori  Direttore della Reggia di Caserta.
Numerosi i  partecipanti alle  “Visite Flash” al Palazzo reale condotte dagli addetti all’accoglienza e alla custodia della Reggia di Caserta, guide per una notte.
Si e’ parlato  del tavolino pietrificato di Girolamo Segato – Sala dell’Estate – Appartamento del ‘700 con Immacolata Scandone. E ancora “Quale Maria Cristina?” – Pinacoteca Appartamento del ‘700, dialogo con Rosa Leatico.
Particolarmente apprezzate dai visitatori le culle disegnate e realizzate da artisti artigiani dell’ottocento napoletano – retrostanze Appartamento dell‘800.
La passione della caccia per i Borbone si trasforma in autentica ossessione, tanto da commissionare a Jakob Philipp Hackert una serie di dipinti. Quello collocato nella sala dell’Inverno è stato nella serata di ieri  oggetto di un esperimento di illuminotecnica: la caccia al cinghiale di Ferdinando IV a Calvi – Sala dell’Inverno Appartamento del 700: Visione in Realtà Aumentata – Lighting Designer Francesco Caporto.
La Biblioteca fu realizzata per volere della Regina Maria Carolina, donna di cultura e di gusto raffinato, fondata nel 1768 oggi contiene circa 14000 volumi. Nelle sale della Biblioteca si e’ svolto l’evento  “Aprite il Libro” – Viaggio nei volumi della Biblioteca Palatina Terza Sala della Biblioteca – a cura di Rita Eleonora Ricci e Maurizio Crispino.
Anche ieri sera  apertura straordinaria della Collezione Lucio Amelio “Terrae Motus by Night”.

0 Comments

No comments!

There are no comments yet, but you can be first to comment this article.

Leave reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *