#Rēspira CARDITELLO FESTIVAL, L’OMAGGIO A MORRICONE DI TOSCA E ROMA SINFONIETTA

Terzo appuntamento nella Reggia di Carditello, domenica 18 luglio alle ore 21, con la poliedrica artista, la storica orchestra di Ennio Morricone e Javier Girotto ai sassofoni


In programma anche una sorpresa speciale dell’orchestra per ricordare Enrico Caruso,nelcentenario della morte delgrande tenore napoletano

Entra nel vivo il Carditello Festival con lo straordinario Omaggio a Morricone – domenica 18 luglio, alle ore 21, nel Real Sito di Carditello (Caserta) – l’evento dedicato al grande maestro, autore delle più belle colonne sonore del cinema italiano e internazionale, scomparso lo scorso anno.

La poliedrica Tosca, artista tra le più belle voci del panorama musicale italiano, e la storica orchestra di Ennio Morricone con Javier Girotto ai sassofoni, diretti dal maestro Paolo Silvestri, si incontrano nella Reggia di Carditello in occasione dell’unica data prevista nel centro-sud.
Il maestro Morricone, che ha scritto per Tosca anche alcuni dei brani contenuti nell’album “Incontri e passaggi” (1997), ha diretto l’Orchestra Roma Sinfonietta per oltre 15 anni tra incisioni discografiche e concerti in tutto il mondo.

Un imperdibile tributo all’autore e direttore d’orchestra, che si ispira in particolare al disco “Focus” composto per la cantante di fado portoghese Dulce Pontes nel 2003.
In scaletta, brani come “Your Love”, tratta dalle atmosfere ruggenti di “C’era Una Volta Il West”, “Cinema Paradiso” che accompagna il capolavoro cinematografico “Nuovo cinema paradiso”, “Someone you once knew” da “Per le antiche scale”, “Nosso mar” da “Metti una sera a cena” e molti altri.

In programma anche una sorpresa speciale dell’orchestra per ricordare Enrico Caruso, nelcentenario della morte deltenore napoletano. Continua, dunque, la rassegna musicale che celebra la rinascita della Reggia di Carditello – capace di resistere alle ferite del tempo e della criminalità organizzata – con la mostra fotografica “Carditello in Foto” e le degustazioni di prodotti tipici, domenica a partire dalle ore 18, e la grande musica fino al 29 agosto. Prossimo appuntamento con Mario Incudine per l’Omaggio a DomenicoModugno (24 luglio, unica data per il centro-sud), poi Vinicio Capossela con il concerto dantesco “Bestiale Comedia” (28 luglio, unica data in Campania) – in occasione del settecentesimo anniversario della morte del Sommo Poeta e Giovanni Caccamo (7 agosto, anteprima del disco in uscita a settembre) con Michele Placido dal vivo e i contributi audio di Willem Dafoe e Aleida Guevara, prima di lasciare spazio alla rassegna Jazz & Wine.
Il Carditello Festival 2021 è organizzato nel suggestivo ippodromo della Reggia borbonica dalla Fondazione Real Sito di Carditello, guidata dal 2016 dal presidente Luigi Nicolais, con il sostegno della Regione Campania, attraverso Scabec SpA, del media partner Rai Radio 1 e dei main sponsor Ferrarelle S.p.A., Land Rover Auto Prima, Consorzio di tutela della mozzarella di bufala campana DOP, Aroma macchine da caffè e Amlè gioielli.  
Programma | 3 luglio – 29 agosto 2021
3 luglio
“Nostralgia Tour” Coma_Cose

10 luglio
“Let The Music Play”
Sarah Jane Morris& Papik
Tony Remy chitarra
18 luglio
“Omaggio a Morricone”
Tosca e Roma Sinfonietta
con Javier Girotto (sassofoni)
Direttore Paolo Silvestri

24 luglio
“Mimì – Omaggio a Domenico Modugno”
Mario Incudine

28 luglio
“Bestiale Comedia”
Vinicio Capossela
Concerto dantesco

30 luglio
Campania by Night
Orchestra del Teatro di San Carlo
Direttore Maurizio Agostini

7 agosto
“Parola”
Giovanni Caccamo e Michele Placido
voci narranti registrate Willem Dafoe e Aleida Guevara

Jazz & Wine
26 agosto “Tango nuevo revisited”
Javier Girotto Trio

27 agosto
“Folk Songs”
Steinar Raknes

28 agosto
Luca Aquino e Natalino Marchetti duo

29 agosto “In the Eyes of the Whale”
Michelangelo Scandroglio



Per info e prevendita: https://shop.lealidellalibertaeventi.com
cell. 339.2434755
mail eventi@lealidellaliberta.comFacebook @FondazioneCarditello Sito www.fondazionecarditello.org Antonello De Nicola
Responsabile Comunicazione e Ufficio Stampa
Cell. 328.7107645

0 Comments

No comments!

There are no comments yet, but you can be first to comment this article.

Leave reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *