Riapre il Museo e l’Abbazia di Montevergine: 25 giugno alle ore 11,00

Abbazia Territoriale di Montevergine

83013 Mercogliano (Av)

Tel. 0825 787150 – 0825 72924

 

Il giorno 25 giugno 2016, alle ore 11,00, Solennità di San Guglielmo da Vercelli, fondatore di Montevergine e Patrono d’Irpinia, si terrà al santuario di Montevergine la Santa Messa un ricco programma di eventi culturali.

Una cerimonia religiosa, in occasione del Giubileo Straordinario della Misericordia, indetto dal Santo Padre Francesco, darà una nuova e più dignitosa collocazione all’Urna contenente il corpo del Fondatore, provvedendo alla sua traslazione dalla cripta alla basilica cattedrale del santuario, al di sotto dell’altare maggiore.

Al termine della cerimonia religiosa vi saranno i saluti del Rev.mo Abate Ordinario di Montevergine, Riccardo Luca Guariglia, del Presidente dell’Ente Parco del Partenio Arch. Giuseppe Zampino, del direttore del Museo Abbaziale di Montevergine D. Giovanni Maria Gargiulo, del prof. Francesco Sisinni già direttore generale presso il Ministero dei Beni Culturali e l’on. Vincenzo De Luca, Presidente della Giunta Regionale della Campania.

A seguire, il concerto del “Morricone Ensemble” e la riapertura del Museo Abbaziale di Montevergine, resa possibile grazie ai fondi del Parco del Partenio attraverso il forte interessamento del presidente Zampino.

Il museo, con la ricollocazione delle opere, che sono l’eccellente e pregevole testimonianza artistica della plurisecolare storia dei benedettini di Montevergine, si arricchirà di una considerevole collezione di icone sacre, donate alla comunità monastica da S. Ecc. Mons. Francesco Pio Tamburrino, Arcivescovo Emerito di Foggia Bovino e già abate Ordinario di Montevergine dal 1990 al 1998. Verrà presentato anche il catalogo del Museo della Artstudio paparo edizioni.

A conclusione della giornata vi sarà un ulteriore concerto per organo, a cura del M° Mario Eritreo.

 

In allegato il programma della giornata e cartelle di approfondimento

 

La Stampa tutta è invitata a partecipare

 

 

Il Museo – cenni storici

La necessità di destinare un apposito locale, per contenere opere d’arte e reperti di interesse storico-locale, fu avvertita a Montevergine dopo l’incendio della foresteria nel 1611 e dopo la caduta della navata centrale della chiesa nel 1629. Nelle due dolorose circostanze, i monaci recuperarono pezzi di architettura e di scultura, tavolette votive e scene di presepio che, in fase di ricostruzione, non trovarono più posto nella sede di origine. L’abate Iacuzio, nel 1764, pensò bene di catalogare ed esporre quei reperti nel corridoio attiguo al cortile dei Corvi. Purtroppo questa prima sistemazione museale, durante il secolo delle soppressioni, fu disfatta ed il materiale lapideo fu dislocato nei vari ambienti del monastero. Nel secondo dopoguerra, con la rinata sensibilità per le memorie del passato e con l’apporto scientifico ed economico del competente ministero è stato ripreso il discorso sul Museo di Montevergine, aperto al pubblico nel settembre del 1968. Con i lavori del Giubileo del 2000 e la risistemazione appena promossa dal Parco del Partenio, si è giunti all’attuale percorso di visita.

L’esposizione, suddivisa in quattro aree tematiche, si articola attraverso una serie di ambienti disposti su due piani, per una superficie di ca. 1000 mq aperti al pubblico; la struttura museale è inoltre dotata di un book-shop e di un ascensore per disabili. Vi si accede dal chiostro della foresteria o dalla mostra dei presepi.

 

 

Concerto Abbazia di Montevergine

25 giugno 2016, ore 12.30

 

Annamaria Napolitano, mezzosoprano

 

artista del Teatro di San Carlo

 

 

Domenico Sarcina

 

primo oboe dell’orchestra del Teatro di San Carlo

 

 

 

Luigi Abate, violino

 

Alessandro Zerella, violino

 

Luigi Sisto, viola

 

Silvano Maria Fusco, violoncello

 

 

 

Programma musicale

 

 

Giulio Caccini, Ave Maria

 

Antonio Vivaldi, Domine Deus dalla Messa di Gloria

 

Alessandro Marcello, Adagio dal Concerto per oboe e archi in Do minore

 

Wolfgang Amadeus Mozart, Laudate Dominum

 

Ennio Morricone, Gabriel’s oboe, tema da Mission

 

Nicola Piovani, tema da La vita è bella

 

Charles Gounod, Ave Maria

 

 

 


0 Comments

No comments!

There are no comments yet, but you can be first to comment this article.

Leave reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *