Richiamata a Dio Annunziata Chiarelli, il cui nome d’arte era Mirna Doris

E’ stata richiamata a Dio Annunziata Chiarelli, detta Mirna Doris, che avrebbe compiuto 80 anni il prossimo 20 settembre, per il piccolo mondo antico di cantaNapoli, sempre più vicino all’estinzione. La defunta resterà per sempre “la ragazza di Marechiaro”. Vinse il Festival di Napoli nel 1968, poi fu un continuo succedersi di successi, fino alle tantissime apparizioni in televisione negli anni ’90.

Mirna Doris è stata una delle ultime grandi voci della canzone napoletana ed un personaggio di successo grazie alla presenza nei nove programmi televisivi di Paolo Limiti. Tiene ben vivo il filone delle straordinarie cantanti che determinarono la fama internazionale della melodia nata sotto il Vesuvio: da Elvira Donnarumma a Lina Resal, da Ria Rosa a Gilda Mignonette, fino a Marina Pagano. Ognuna di queste primedonne ha scandito un periodo: la tradizione, il canto di timbro europeo, i primi fermenti dei femminismo, l’emigrazione, la totalità dei modi d’intendere lo spettacolo a Napoli.

Mirna Doris rappresenta un segno forte di possibilità: tramandare e difendere un patrimonio d’arte coniugando quest’impegno con la modernità e l’uso dei nuovi mezzi di comunicazione di massa. Raccontare la sua biografia, in un intreccio di racconto e di testimonianza diretta, consente di giocare tra passato e presente, di rievocare l’epoca lontana dei Festival: ma soprattutto di poter dire che, se si sa ascoltare, la canzone napoletana vibra ancora.

È una delle voci più belle e apprezzate nel panorama della canzone napoletana. Di grande personalità e spessore artistico, riesce a passare da una canzone dolce e sentimentale con quel viso sensuale a una canzone piena di temperamento e di aggressività. Per queste sue grandi doti è stata l’interprete femminile più richiesta dai grandi autori del Festival di Napoli, che ha vinto per ben tre volte con canzoni bellissime, grazie alle sue indimenticabili interpretazioni: Core spezzato, Preghiera e na mamma e Duie giuramente. Innumerevoli sono le sue partecipazioni alle più importanti trasmissioni televisive come: Domenica in, Pronto chi gioca, Pronto la Rai, Vediamoci sul Due, Senza Rete, Canzonissima e tante altre. È l’artista napoletana preferita da Paolo Limiti con cui ha collaborato in televisione dal 1996 al 2004. Ha inciso molti dischi ed effettuato tournèe trionfali negli Stati Uniti, in Canada, Germania e Svizzera. Nel teatro e nel cinema ha lavorato per i grandi registi come Bernando Bertolucci, Roberto De Simone, Maurizio Scaparro.

Mirna Doris è stata definita la Signora della Canzone Napoletana e negli ultimi anni come “La talentosa”, termine coniato da Paolo Limiti data la costante presenza della cantante nello spettacolo su Raidue. Ha avuto una carriera densa di soddisfazioni con presenze di successo in trasmissioni televisive e gare canore, dove ha mietuto successi molteplici. E’ stata ingaggiata dal CTS nel 1995 per il Festival della Canzone Napoletana che si è svolto ad Atlantic City.

L’8 ottobre 2010, nell’ambito del V Premio “Tutela del patrimonio e delle tradizioni napoletane” dell’Associazione Internazionale Regina Elena Onlus, ricevette una targa dal presidente internazionale, S.A.R. il Principe Sergio di Jugoslavia, nei saloni del Reale Yacht Club Canottieri Savoia di Napoli.

0 Comments

No comments!

There are no comments yet, but you can be first to comment this article.

Leave reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *