Rigenerazione Urbana, il Comune aderisce al nuovo bando del Mibact

Rigenerazione Urbana, il Comune aderisce al nuovo bando del Mibact con un progetto che interesserà la Borgata Mandre. Il sindaco Andrea Pirozzi: “Colmare i vuoti urbani per creare nuove condizioni di sviluppo”.

Sostenere progetti culturali e creativi di natura multidisciplinare per la riqualificazione degli spazi urbani e per sostenere un modello di sviluppo basato su processi collaborativi e di innovazione sociale. È questo l’importante l’obiettivo del bando “Creative living lab”, promosso dal Mibact attraverso la Direzione Generale Creatività Contemporanea e al quale ha aderito anche il Comune di Santa Maria a Vico, già protagonista di un precedente intervento di rigenerazione urbana che ha riguardato il borgo Maielli, ormai ribattezzato “Borgo degli Innamorati”.

Il progetto che il Comune di Santa Maria a Vico intende proporre, come soggetto proponente capofila, avvalendosi del supporto di altri soggetti attuatori, interesserà in particolare la Borgata Mandre. “Con questa nuova importante iniziativa – ha spiegato il sindaco, Andrea Pirozzi – intendiamo proseguire nella direzione di un percorso partecipato che possa determinare nuove condizioni di sviluppo e fare in modo che, chi ha emigrato negli ultimi venti anni, possa decidere di tornare. Vogliamo ricucire tutti i vuoti urbani, dal centro storico alle frazioni, che rappresentano sicuramente delle risorse strategiche per migliorare la fruizione del nostro amato territorio”.

Possono presentare la propria candidatura: architetti, paesaggisti, designer (con al proprio attivo la partecipazione ad almeno un progetto nel campo della rigenerazione urbana), artisti operanti nel settore della rigenerazione urbana e fotografi che abbiano al proprio attivo almeno una mostra personale in spazi espositivi qualificati o la pubblicazione di propri lavori in riviste, siti web accreditati, cataloghi specializzati del settore, musicisti che abbiano realizzato o partecipato a produzioni musicali o audiovisive di rilievo;
registi o film-maker che abbiano realizzato o partecipato a produzioni musicali o audiovisive di rilievo.

La presentazione delle candidature dovrà avvenire a mezzo posta elettronica certificata all’indirizzo ll.pp@pec.comunesantamariaavico.it entro e non oltre le ore 18 di martedi 2 marzo 2021. Per ulteriori dettagli è possibile scaricare l’avviso e la relativa modulistica dal sito istituzionale (www.comune.santa-maria-a-vico.ce.it).

0 Comments

No comments!

There are no comments yet, but you can be first to comment this article.

Leave reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *