Rinnovo cariche sociali Movimento per la Pace

I soci del Direttivo del Movimento per la Pace della provincia, nel giorno in cui è ricorso il 23° anniversario della Strage di Capaci, nel giorno in cui l’Italia 100 anni fa dichiarava guerra all’impero austro ungarico, si sono riuniti per rinnovare il proprio PATTO DI PACE( si riporta il testo in coda), nel quale è racchiuso l’impegno quotidiano contro la guerra, la lotta nonviolenta alle mafie e a tutte le ingiustizie. A scadenza del mandato biennale quindi hanno rinnovato le proprie cariche sociali. Alla convocazione dei soci sono stati presenti: il prof. Carlo Pastore, il prof. Gino Ponsillo, la prof.ssa Daniela Truocchio, la prof.ssa Pina Cirella con il consorte, Agnese Ginocchio e Andrea Pioltini. Impedita per motivi di salute la socia Rosa Arbolino che però ha raggiunto telefonicamente il Direttivo. E’ stato così deciso all’ unanime di confermare la carica di presidente ad Agnese Ginocchio, confermare la carica di segretario per Andrea Pioltini, confermare la carica di consiglieri per Carlo Pastore e Rosa Arbolino, assegnare le nuove cariche sociali di consiglieri alle socie Daniela Truocchio e Pina Cirella. L’ incarico di vice presidente ( che dovrà supportare la presidente insieme al Consiglio del Direttivo) è stato assegnato al prof. Gino Ponsillo. E’ stato deciso di far entrare come socio anche il valevole giornalista del giornale “Vivi Casagiove ” Giacinto Di Parte, che oltre ad affidargli l’incarico di delegato dei giovani, curerà anche la parte dell’ufficio stampa del Movimento per la Pace. E’ stato ancora deciso di far entrare come socia la Dirigente scolastica dell’ Istituto Comprensivo “Cales” di Calvi Risorta, Dott.ssa Assunta Adriana Roviello( già recentemente nominata Socio Onorario) insieme alla Sig.ra Monica Castaldo di Sparanise, rappresentante delle famiglie. Ancora una nuova entrata come socia, si tratta della docente dell’Istituto Comprensivo di Grazzanise Tania Parente distintasi per l’organizzazione dello storico passaggio della Fiaccola della Pace in memoria dei 100 anni della grande guerra. Resta confermato come socio il prof. Paolo Mesolella, Dirigente scolastico dell’ISIS Foscolo di Teano, del Primo Circolo di Teano e dell’ ITC Galilei di Sparanise. Resta ancora confermata come socia la docente di Acerra Rosanna Bianco. Per il vice presidente uscente Carlo D’Andrea, che per motivi familiari è stato assente per un lungo periodo, è stato deciso comunque di confermarlo come socio in attesa di ritrovarlo in tempi migliori. Al Collegio dei Revisori dei Conti sono stati nominati il già socio Raffaele Ginocchio, già delegato del ritiro pacchi alimentari pro famiglie disagiate, insieme alle nuove socie Antonella e Nicoletta Iannacone. Al termine dell’incontro è stata fatta la foto ricordo dei soci del Direttivo davanti alla grande Croce della Pace eccezionalmente esposta in Alife in segno di protesta alla centrale Biogas.

DICHIARAZIONE DI PACE
A cento anni dall’entrata dell’Italia nella prima guerra mondiale, noi cittadini italiani ed europei dichiariamo pace al mondo.
Consapevoli delle violenze in corso e dei pericoli che incombono ci impegniamo a far venire meno ogni causa di guerra durante la nostra vita e ad essere attivamente costruttori di pace promuovendo il rispetto di ogni essere umano nella sua dignità e nei suoi diritti.
Considerato che la pace è un diritto umano fondamentale della persona e dei popoli, pre-condizione necessaria per l’esercizio di tutti gli altri diritti, ci impegniamo affinché questo diritto venga effettivamente riconosciuto, applicato e tutelato a tutti i livelli, dalle nostre città all’Onu.
Considerato che viviamo in un mondo di risorse naturali limitate, con una popolazione quadruplicata sin dall’inizio della prima guerra mondiale, abbiamo preso coscienza di essere tutti interdipendenti e decidiamo di gestire con saggezza ed equità queste risorse cosi come il prodotto del lavoro umano a beneficio di tutti e di ciascuno.
Volendo tradurre nei fatti la Dichiarazione Universale dei Diritti Umani ed eliminare ogni tipo d’ingiustizia rifiutiamo la concorrenza tra esseri umani e tra paesi e scegliamo la via della cooperazione tra tutti, della globalizzazione della solidarietà e dell’aiuto reciproco in ogni campo.
Rinunciamo alla violenza come mezzo per risolvere i conflitti tra individui e popolazioni.
Ci consideriamo responsabili gli uni degli altri e cercheremo di proteggere chi è vittima o minacciato di abuso o di violenza dovunque esso accada.
Per scrivere una nuova pagina nella storia, invitiamo tutti ad aderire a questa Dichiarazione di pace e ad unirsi per impegnarsi con noi a ri-unire la famiglia umana.
23 maggio 2015
“Movimento Internazionale per la Pace e la Salvaguardia del Creato III Millennio provincia di Caserta, regione Campania – Italy”
foto di Agnese Ginocchio.

0 Comments

No comments!

There are no comments yet, but you can be first to comment this article.

Leave reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *