Ripartire con la cultura

Dopo la pausa natalizia alla Feltrinelli di Caserta riprende l’attività delle Piazze del Sapere, che sempre più si va affermando come uno dei luoghi più importanti (non solo in terra di Lavoro, ma anche a livello meridionale e nazionale) di promozione della cultura come fattore di coesione sociale e di apprendimento permanente. In quest’anno decorrerà il quinto anniversario della nascita della rete, che ha finora realizzato oltre 500 incontri ed eventi con continuità e con qualità di contenuti e di partecipazione. Tutto questo è stato realizzato grazie alla proficua collaborazione tra la rete di associazioni del terzo settore con lo staff della libreria, sempre disponibile con un grado elevato di accoglienza e professionalità.
Grazie all’apporto di tante competenze nei campi dei saperi (da quelli della letteratura e della poesia, da quelli della storia e delle tradizioni locali, da quelli della sociologia alla bioetica, da letture di gusto al teatro fino alla musica) si può ben dire che le piazze del sapere hanno assunto il connotato di una sede di educazione alla cittadinanza democratica, di una scuola di alta formazione, di una vera e propria università per gli adulti. Come ebbe a dire Antonella Agnoli, in questo modo le librerie e le biblioteche (anche i musei) possono essere vissuti come centri di socialità e gusto per la conoscenza.
Va sottolineato anche che negli ultimi mesi è cresciuta la volontà di fare rete ed integrazione con le altre realtà che operano nel territorio nel campo della promozione culturale.
Come ha sottolineato in un incontro Stella Eisenberg, intorno all’attività delle piazze del sapere si è manifestata negli ultimi anni una “vera e propria epifania della cultura”, di cui sono stati partecipi e protagonisti diverse personalità del mondo dei saperi, dell’università e del lavoro, della letteratura e della poesia, del teatro e del cinema, delle arti visive e del terzo settore, alcuni di livello mondiale – come il prof. Vittorio Silvestrini, Presidente di Città della scienza, i Presidentid el cNR Luigi Biamco e Gino Nicolais, il prof. Peter Kresl, uno dei massimi studiosi di sviluppo locale, Peter Mayo, dell’Università di Malta, il compianto Bruno Schettini,eminente pedagogo, gli scrittori Francesco Piccolo, studiosi come i sociologi Marino Niola, Carlo Trigilia e Carlo Donolo, gli storici Piero Bevilacqua, Guido D’Agostino, giornalisti del calibro di F. Erbani, G. Valentini, Gino Giaculli e tanti altri intellettuali.
Rispetto alle future attività il Coordinamneto di competenze che programma le attività ha sottolineato che i prossimi incontri verranno dedicati a tematiche coerenti con i percorsi finora sviluppati. Il primo sarà quello del 22 gennaio con la presentazione del libro curato da Vincenzo Moretti “Il coltello e la rete”, Ediesse, dal sottotilo significativo “per un uso civile delle tecnologie digitali”, in collaborazione con alcune scuole casertane. Seguirà il 25 gennaio il nuovo importante volume di Isaia Sales sulla storia delle mafie, con la partecipazione dell’editore Florindo Rubbettino. L’evento del 4 febbraio sarà dedicato al “Patrimonio al futuro” , Mondadori Electa, con l’autorevole presenza dell’autore Giuliano Volpe (Presidente del Consiglio Superiore Beni Culturali, del nuovo direttore della Reggia Mauro Felicori e della pro Rettrice SUN Rosanna Cioffi. A metà febbraio avremo il presidente del CIDI con il suo saggio sui temi della scuola ed istruzione. In via di programmazione sono altre iniziative dedicate alla bioetica, alla poesia, a letture di gusto, all’azzardo e ludopatia.
Questa esperienza ci dice che si può ripartire con la cultura per avviare nuove condizioni di riscatto civico e di coesione sociale anche in Terra di Lavoro. Per questi motivi stiamo valutando con il direttore Fabio Ramirez di organizzare una festa per i primi 5 anni di attività delle piazze del sapere, con un evento da organizzare in occasione della giornata mondiale del libro, con l’invito a grandi personalità come l’editore Carlo Feltrinelli ed il prof. Sebastiano Maffettone, in cui intendiamo lanciare un Manifesto per un Forum permanente sulla cultura e sulla conoscenza.
Caserta, 14 gennaio 2016
Pasquale Iorio

Scheda 1

18-04-2012 viene presentato nella Sala della camera di Commercio il portale elaborato da giovani collaboratori di Goodhelp esperti in grafica ed informatica: www.lepiazzedelsapere.it

– Le attività svolte dalla rete Piazze del Sapere
– Eventi per libri, riviste, progetti
Nel 2010 eventi e incontri N 48
Nel 2011 N 130
Nel 2012 N 132
Nel 2013 fino ad aprile N 55
Da maggio a dicembre N 70
Nel 2014 N 50 Incontri presentazione libri e riviste
15 Eventi per letture di Gusto
14 Convegni su progetti vari
Nel 2015 N 70 Presentazione libri e riviste
N 12 Progetti xletture di gusto
N 13 Convegni vari
Per un totale di oltre 600 iniziative

0 Comments

No comments!

There are no comments yet, but you can be first to comment this article.

Leave reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *