Riprende il percorso di Alta Formazione Socio – Politica con il Vice Presidente della Camera, on. Di Maio

Venerdì 10 aprile 2015, alle ore 17:30, presso la Sala Conferenze della Biblioteca Diocesana, l’on. Luigi Di Maio, del Movimento 5 Stelle e Vice Presidente della Camera dei Deputati, darà inizio alla terza edizione del Corso di Alta Formazione Socio – Politica “Aldo Moro” dal titolo “Dottrina Sociale della Chiesa e Costituzione Italiana. Laici e cattolici a servizio del Paese reale”, organizzato dall’Istituto Superiore di Scienze Religiose “S.Pietro”, dal Centro di Formazione Socio – Politica “Aldo Moro” di Caserta e dall’Associazione “Cercasi un fine” onlus, in collaborazione con associazioni laicali ed ecclesiali casertane. La lezione con l’on. Di Maio sulle politiche sociali avrà come titolo “Sociale: fuggire o impegnarsi” e, poiché lo schema degli incontri sarà un parallelo tra le politiche nazionali e la loro traduzione nel territorio del Paese, vi sarà un confronto con Mimma D’Amico, del Centro Sociale Ex Canapificio di Caserta, esponente del territorio casertano competente sulla materia del dibattito
Dopo le prime due edizioni 2012/2013 e 2013/2014 che hanno trattato, attraverso lezioni frontali, dibattiti e laboratori, questioni che vanno dalla conoscenza delle motivazioni giuste che spingono il cittadino a partecipare alla vita politica di un territorio, fino allo studio degli organismi, enti ed istituzioni preposte ad offrire servizi pubblici, quest’anno i temi affrontati saranno tutti incentrati sulle “politiche” governative.
Invitati come relatori saranno perciò politici, autorità e sindacalisti di livello nazionale i quali, ripeto a confronto con esponenti del nostro territorio, tratteranno varie questioni. Oltre l’on. Di Maio, hanno già dato conferma di adesione, per le politiche del lavoro, dal titolo “Il Lavoro: quello che c’è e quello che verrà”, il sindacalista Maurizio Landini; per le politiche anticorruzione, dal titolo “Redimere Corruptia: per una città felice”, il dott. Raffaele Cantone.
Mentre sono in fase di conferma gli incontri sulle politiche culturali, dal titolo “Cultura: ultima come Cenerentola”, invitato on. Dario Franceschini; sulle politiche della famiglia, dal titolo “La famiglia: amore, bambini e politiche”, invitato on. Carlo Casini; sulle politiche ambientali, dal titolo “Ambiente: è ancora una reggia?”, invitato on. Gian Luca Galletti; sulle politiche sanitarie, dal titolo “Sanità: chi cura, chi specula”, invitato on. Stefano Caldoro.
L’attività del Corso di Formazione non si è fermata dalla scorsa edizione ad oggi, sono infatti continuati i laboratori previsti per il completamento del percorso. Dopo la partecipazione ad una riunione di Giunta al Comune di Caserta e poi ad una riunione lampo presso la Giunta della Provincia di Caserta, la classe ha visitato, a Bruxelles, in Belgio, la sede del Parlamento Europeo.
Quest’ultima esperienza, per il suo ottimo risultato sui corsisti e soprattutto per la sua importanza, sarà ripetuta ogni anno del corso.
Per ulteriori informazioni è possibile consultare il sito dell’Istituto Superiore di Scienze Religiose “S.Pietro”, www.scienzereligiosecaserta.com.

Marco Rossi
Uff. Comunicazioni
ISSR “S.Pietro” – Caserta
Tel. 0823 214592 – Fax 0823 214597
comunicazioni@scienzereligiosecaserta.com
www.scienzereligiosecaserta.com
Biblioteca Diocesana – Caserta
Tel\fax 0823 214557
biblioteca@bibliotecadiocesicaserta.it
www.bibliotecadiocesicaserta.it

0 Comments

No comments!

There are no comments yet, but you can be first to comment this article.

Leave reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *