Ritorno al Cilento. Padula:secondo seminario di Studio di storia dell’arte.

Centro Studi sulla Civiltà Artistica dell’Italia Meridionale “Giovanni Previtali”

 

Il prossimo 7 giugno 2017, alle ore 16:30, nella Certosa di S. Lorenzo a Padula (Sa) si svolgerà il secondo incontro del ciclo Ritorno al Cilento. I seminari di storia dell’arte, a cura del Centro Studi sulla Civiltà Artistica dell’Italia Meridionale “Giovanni Previtali”, che è sostenuto da valenti studiosi di molte Istituzioni e Università, il cui scopo principale è l’emersione della cultura meridionale. Un contributo significativo è stato dato da prestigiosi soggetti partner: la Regione Campania, Direzione Generale 12 – U.O.D. “Promozione e valorizzazione dei Musei e delle Biblioteche”, le Diocesi di Teggiano-Policastro e di Vallo della Lucania, il Polo Museale della Campania, la Soprintendenza ABAP per le province di Salerno e Avellino, il Parco Archeologico di Paestum, la Società Cooperativa Paràdhosis e l’Università degli Studi di Salerno, Dipartimento di Scienze del Patrimonio Culturale.

Presenteranno l’evento culturale Antonello Ricco, del Centro Studi sulla Civiltà Artistica dell’Italia Meridionale “Giovanni Previtali”, Gabriel Zuchtriegel, Direttore del Parco Archeologico di Paestum, Tommaso Pellegrino, Presidente del Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni, Raffaele Accetta, Presidente della Comunità Montana Vallo di Diano e Paolo Imparato, Sindaco di Padula.

Introdurranno i lavori Anna Imponente, Direttrice del Polo Museale della Campania e Federico Lomolino, della Regione Campania, Direzione Generale 12 – U.O.D. “Promozione e valorizzazione dei Musei e delle Biblioteche”.

Seguiranno le relazioni di studiosi di storia dell’arte, puntando l’attenzione su opere presenti nel territorio del Cilento, Alburni e Vallo di Diano. La prima relatrice sarà Emilia Alfinito che relazionerà sui “Crocifissi in stucco del Vallo di Diano”, seguirà Francesco Abbate che parlerà su “Il gotico “campano-lucano”. Gerardo Pecci porterà il proprio contributo su “Il tabernacolo eucaristico rinascimentale di Eredita e altri noti” e, infine,  Stefano De Mieri  parlerà su tre artisti: “Leonardo da Pistoia, Antonio e Costantino Stabile tra Napoli e la Lucania occidentale”.

Alla dottoressa Anna Imponente sarà affidato anche il compito di chiudere i lavori del seminario di studio di Padula.

__________________

 

 Si prega di voler cortesemente diffondere la notizia dell’evento culturale e, qualora possibile, voler comunicarci l’esito dell’avvenuta pubblicazione. Si ringrazia per la gentile attenzione. Cordiali saluti.

Ufficio Stampa C. S. “G. Previtali”

 

Allegati n. 4.

  1. Locandina seminario di studio di Padula
  2. Invito seminario di studio di Padula
  3. Sintesi dei contributi del seminario di studio di Padula
  4. Elenco dei Soggetti Partner

3

4

5

0 Comments

No comments!

There are no comments yet, but you can be first to comment this article.

Leave reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *