ROGO ILSIDE, GIOVEDÌ 31 AGOSTO RIUNIONE OPERATIVA IN REGIONE CAMPANIA CON IL VICE PRESIDENTE ED ASSESSORE ALL’AMBIENTE, BUONAVITACOLA, ED IL PRESIDENTE DELLA VII COMMISSIONE AMBIENTE, OLIVIERO.

SGAMBATO (PD): "CONTINUA IL NOSTRO IMPEGNO PER BONIFICARE IL SITO DI BELLONA ED EVITARE ULTERIORI INCENDI. RIMOZIONE DEI RIFIUTI E RISANAMENTO AMBIENTALE DELL'AREA PER PROSEGUIRE COSÌ IL LAVORO AVVIATO A LUGLIO CON L'AUDIZIONE SULL'EMERGENZA AMBIENTALE CAUSATA DALL'INCENDIO DELL'IMPIANTO RIFIUTI"

Per giovedì 31 agosto, presso la Regione Campania, è stata fissata una riunione di lavoro sul grave incendio che, a metà luglio scorso, interessó il sito di conferimento dei rifiuti Ilside di Bellona.

 

A salutare con favore la convocazione dell’incontro è l’On. Camilla Sgambato (Pd), dietro cui richiesta si tenne una prima audizione, lo scorso 21 luglio, dinanzi alla VII Commissione Ambiente del Consiglio Regionale della Campania. Facendo seguito alla stessa, il Presidente Gennaro Oliviero ha convocato per la metà della prossima settimana un vertice operativo cui parteciperanno anche il Sindaco del Comune di Bellona, Filippo Abate, ed il vice presidente della Giunta Regionale nonché assessore all’Ambiente, Fulvio Buonavitacola.

 

“Come assicurato al comitato civico nelle settimane scorse, l’incontro con il vertice della Regione servirà a definire operativamente, nel dettaglio, le azioni da attuare per garantire una rapida caratterizzazione, da parte dell’Arpac, dei rifiuti combusti ed ancora giacenti nel sito, quindi la rimozione degli stessi ed il risanamento ambientale dell’intera area interessata dal vasto rogo di luglio”, dichiara la parlamentare democratica che, qualche giorno dopo l’accaduto, effettuò un sopralluogo presso l’area di trasferenza.

 

“Sono soddisfatta, quindi, di questa nuova riunione necessaria per mettere a punto il cronoprogramma degli interventi per eliminare definitivamente ogni pericolo per la salute pubblica, ancora presente nell’impianto Ilside e per tutelare i cittadini, gli agricoltori e gli imprenditori del territorio di Bellona e delle comunità limitrofe”, conclude Sgambato.

 

Caserta, 26.08.2017

 

8

 

 

0 Comments

No comments!

There are no comments yet, but you can be first to comment this article.

Leave reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *