Sabato 11 novembre: l’Istitut Français Grenoble di Napoli ospiterà “OpenartAward 2017 – Premio alla Pubblicità”

Manifestazione nazionale dedicata a tutte le aziende italiane contraddistintesi nel settore della comunicazione e del marketing

Sabato 11 novembre 2017 – Istitut Français Grenoble di Napoli

OpenartAward 2017 – Premio alla Pubblicità

Sesta edizione della manifestazione nazionale dedicata a tutte le aziende italiane

ed europee, contraddistintesi nel settore della comunicazione e del marketing

 

Saranno le sale dell’Istitut Français Grenoble di Napoli (in Via Francesco Crispi, 86), a ospitare, sabato 11 novembre 2017 alle ore 17.00, la serata finale di OpenartAward 2017 – Premio alla Pubblicità, concorso riservato alle aziende nazionali ed europee, contraddistintesi nel settore della comunicazione e del marketing, condotta dall’attrice Kiara Tomaselli.

Ideato e organizzato da OpenArt Napoli (istituto che da oltre quindici anni svolge a Napoli corsi di comunicazione visiva e grafica pubblicitaria), OpenartAward è l’unico premio in Italia, nel settore, ad avere una valenza “istituzionale”, con la Concessione della Medaglia del Presidente della Repubblica (2014).

Giunge alla sua sesta edizione, infatti, con il patrocinio di Rappresentanza in Italia della Commissione Europea, Presidenza del Consiglio dei Ministri, Ministero dello Sviluppo Economico, Regione Campania, Comune di Napoli, Camera di Commercio, ASSOCOM e UNICOM, ed è stato insignito dalla medaglia del Presidente della Repubblica nel 2014.

Partner dell’edizione 2017 sono NapoliFilmFestival, ArtistiInVetrina, Cartiere Fedrigoni, Arti Grafiche Therapoint, SecretStyle Magazine, Cinemaitaliano.info, IVO digital provider, Federazione Italiana Beach Soccer, unitamente alla speciale partnership con l’emittente Radio Punto Nuovo, radio ufficiale della manifestazione.

Un ringraziamento speciale è riservato all’Istitut Français Grenoble di Napoli, per la disponibilità ad accogliere la cerimonia di premiazione, e dove sarà allestita un’esposizione con tutti i lavori dei finalisti.

OpenartAward nasce come premio alla pubblicità, autentico “pretesto” per evidenziare quanto l’enorme potenzialità del settore della comunicazione possa essere traino commerciale per l’economia, ed è rivolto a tutte le aziende italiane che si occupano di comunicazione.

“Indire un premio alla pubblicità – sottolineano gli organizzatori Federico Donatelli e Mariella Fittipaldi – in cui s’invitano le agenzie ad iscrivere i propri artworks con i testi che ne descrivessero tecniche e percorsi realizzativi, e sottoporre ai nostri studenti questi lavori per valutarne l’efficacia comunicativa, grafica, estetica e realizzativa, è stata l’idea vincente che ha reso in pochi anni il premio OpenartAward un punto di riferimento nel panorama delle manifestazioni nazionali, dedicate alla comunicazione pubblicitaria”.

L’aspetto rilevante e unico del concorso è la giuria, interamente costituita da studenti dei corsi di grafica e comunicazione visiva, che realizza, così, un ponte concreto tra il mondo della formazione scolastica e quello del lavoro.

Gli allievi hanno la possibilità di confrontarsi con il lavoro dei professionisti, i quali, al tempo stesso, possono testare la propria creatività comunicativa su un campione molto particolare e attento alle evoluzioni delle tendenze della grafica, qual è, appunto, quello degli allievi dei corsi di grafica.

OpenartAward rappresenta, dunque, un momento di promozione e di crescita per i partecipanti al concorso, per questo si è deciso di estendere al massimo l’onore del premio. Per ognuna delle tredici categorie (composte di una short list di otto candidati) sono previste tre targhe (oro, argento e bronzo).

Saranno, inoltre, assegnati, premi “speciali” messi a disposizione dagli sponsor, tra i quali il premio speciale “NapoliFilmFestival”, il premio speciale “Radio Punto Nuovo”, il premio speciale “Cinemaitaliano.info”, il premio speciale UNICOM, il premio speciale ASSOCOM.

OpenartAward si arricchisce di una sezione che assegna, fuori concorso, un premio speciale a un’agenzia o ad una persona che si è particolarmente contraddistinta nel settore della grafica e della comunicazione. Quest’anno, sarà assegnato il “Premio Speciale OpenArt” a Francesco Filippini, ex allievo OpenArt che ha già ottenuto diversi riconoscimenti internazionali.

La partecipazione a OpenartAward, offre, in ogni caso, un’esposizione mediatica aziendale, un’ulteriore promozione indiretta del prodotto soggetto della pubblicità con cui si partecipa e, da quest’edizione, i lavori premiati saranno pubblicati in uno speciale catalogo.

Sono previsti, durante la manifestazione, incontri e iniziative collaterali indipendenti dal premio, per offrire maggiore esposizione alle agenzie, migliorare il contatto tra gli studenti e le aziende, e favorire sinergie tra le agenzie di comunicazione, ampliando il mercato dell’intero comparto.

 

 

OpenartAward 2017 – Premio alla Pubblicità

Istituto Francese Grenoble di Napoli – sabato 11 novembre 2017 ore 17.00

Info, orari e inviti al numero 0815448397

email openartinfo@mac.com web www.openartgrafica.com

 

 

 

 

 

I numeri della VI edizione di OpenartAward (2017)

 

lavori in concorso: 818

agenzie partecipanti: 109 (15 estere, 23 regionali, 71 provenienti dal resto d’Italia)

brand rappresentati: 564

votanti: studenti OpenArt  degli anni accademici 2015/16 e 2016/17

patrocini: Rappresentanza in Italia della Commissione Europea • Presidenza del Consiglio dei Ministri • Ministero Sviluppo Economico • Regione Campania • Comune di Napoli • ASSOCOM • UNICOM • il premio è stato insignito nel 2014 con la Medaglia del Presidente della Repubblica Italiana

partners: NapoliFilmFestival, ArtistiInVetrina, Cartiere Fedrigoni, Arti Grafiche Therapoint, SecretStyle Magazine, Cinemaitaliano.info, IVO digital provider, Federazione Italiana Beach Soccer

Radio ufficiale della manifestazione Radio Punto Nuovo

 

La Shortlist (8 lavori prescelti dalla giuria per ognuna della 13 categorie)

 

Logos

TamTam (Catania), Graphicnart (Napoli), Koolbrand (Vigo – SPAIN), Promos (Rimini), Emagraphic (Caserta), Sema (Napoli), ToniTraglia (Bergamo), Mutart (Napoli)

 

Print Adv

Copiaincolla (Mantova), Elle17 (Cosenza), Fuorisede (Siena), Milk (Vicenza), Publifarm (Bergamo), Publione (Forlì), TamTam (Catania), Touchè (Torino).

 

Outdoor

Agrelli&Basta (Napoli), Audiocomm (Catania), Rino Cetara Comunicazioni (Napoli), Lessismore (Bologna), Raineri (Brescia),  Sed+ (Oristano),  will business (Napoli)

 

Social marketing

Agrelli&Basta (Napoli), Audiocomm (Catania), Copiaincolla (Mantova), Emagraphic (Caserta),  Ogi (Napoli),  Publifarm (Bergamo), Sema (Napoli), Will Business (Napoli)

 

No-Profit

Copiaincolla (Mantova), Graphicnart (Napoli), Human Creative (Roma), Kubik (Pescara), Reattiva (Catania), Sema (Napoli), BarbaraZorzi communications (Padova)

 

Integrated Marketing

Altraforma (Palermo), Greenwich (Milano), Guariglia (Napoli), Involucra (Torino), Milk (Vicenza), Reattiva (Catania), XD (Avellino)

 

Web

3pl studio (Salerno), 21ilab (Milano), Altraforma (Palermo), EasyCom (Catania), Inkout (Genova), Mediasoul (Napoli), Mercì Michel (Paris – FRANCE), Publifarm (Bergamo)

 

Packaging

AdsGlen (Milano), Arc’s (Torino), Contatto (Crotone), Koolbrand (Vigo – SPAIN), Ohne studio (Napoli), Packaging in Italy (Parma), RedFish (Sassari), We Image (Napoli)

 

Label

Addivenire (Catania), Elle17 (Cosenza), Guariglia (Napoli), pop comm (Siena), Projet noir (Kalkara – MALTA), Raineri (Brescia), RedFish (Sassari), Sed+ (Oristano),

 

Direct marketing

Alea (Napoli), Cocchi&cocchi (Modena), Glum (Siena), Holbein (Treviso), Koolbrand (Vigo – SPAIN), Kromo (Napoli), Plan.Net (Milano), We Image (Napoli)

 

Corporate video

21ilab (Milano), Glum (Siena), Inkout (Genova), Emanuele Marazzi full communications (Milano), OWL (Treviso), Sema (Napoli)

 

Video advertising

Contatto (Crotone), Copiaincolla (Mantova), Easycom (Catania), Milk (Vicenza), OWL (Treviso), Plan.Net (Milano), TamTam (Catania)

 

Motion Graphics ads

Caleido (Perugia), Emagraphic (Caserta), Glum (Siena), Koolbrand (Vigo – SPAIN), Publifarm (Bergamo), Reattiva (Catania), Vart (Milano)

 

 

Premio Speciale OpenArt a Francesco Filippini

Premio alla Carriera fatta e, soprattutto, da fare ad un nostro giovane OPENARTista, che ha già ottenuto una serie di riconoscimenti internazionali e che ha di recente realizzato il corto d’animazione “Simposio Suino in re minore” proiettato nelle sale congiuntamente al film “La Gatta Cenerentola” in cui ha anche collaborato.

 

 

OpenArt Napoli – Corsi di grafica, pubblicità e comunicazione visiva

OpenArt opera nel mondo della comunicazione utilizzando due canali convergenti: la gestione di una agenzia pubblicitaria e la gestione di corsi finalizzati alla formazione di figure professionali primarie all’interno di una agenzia: l’art director, il graphic designer, il web designer, il video editor.

L’istituto svolge dal 1999 corsi di formazione esclusivamente nell’ambito della comunicazione visiva (grafica, web design, videoediting, fotografia, etc.), fornendo una preparazione che ha consentito a numerosissimi allievi di inserirsi con profitto nel mondo della pubblicità. La metodologia acquisita in questi anni garantisce ai nostri allievi una competenza ed una autonomia tale da poter affrontare qualsiasi problematica legata alla progettazione ed alla realizzazione di ogni lavoro nell grafica, nel web, nel video, foto, etc.

Competenze ed esperienze acquisite in oltre 25 anni lavorando per agenzie e per clienti quali Jhonson&Jhonsons international, JWT italia, JWT international, Regione Campania, Araba Fenice, Kenno, Pubblitaf, Pubbliemme, BricàBrac, NapoliCity, il Mattino, Comune di Napoli, Enti Provinciali Turismo di: Napoli, Salerno, Benevento, Caserta e Avellino, Ministero pari opportunità, Ass. Sport turismo e spettacolo di Napoli, Renault Italia, Isveimer, FIAT, ERSAC, IRVAT, Caffè Passalacqua, Camera Commercio Napoli, Università federico II, OMIL, Officine Leone, Poste Italiane, Margaritelli, Mustilli, Fattoria la Rivolta, Credito Italiano, Hotel Vesuvio, ERSVA, Università Parthenope, 2a Univerità di Napoli, Aziende Autonome Soggiorno Turismo di: Napoli, Sorrento, Pompei, Capri, Cava de’ Tirreni, Ischia e Pozzuoli, ALSIA, LNG, Omnitel, Seaborne, Museo archeologico Nazionale, Parco nazionale del Pollino, Terme di Agnano, Comitato organizzatore G7, Parco Naz. del Cilento, Banco di Napoli, garantiscono un’esperienza unica che viene messa a disposizione di ogni allievo.

I corsi OpenArt prevedono classi con max 10 allievi, ognuno dei quali dispone di un Apple iMac di nuova generazione: uno standard nel mondo della grafica. Le “classi” sono in realtà  “gruppi di lavoro”, dove l’apprendimento del singolo s’integra con quella degli altri, diventando, così, conoscenza comune.

I corsi Openart, inoltre, non sono frammentati in decine di tipologie: non bisogna seguirne due o addirittura tre (con aggravio di tempi e costi) per completare la formazione: ogni corso è assolutamente esaustivo. Le postazioni delle aule sono simili ad un ufficio grafico di un’agenzia di comunicazione (computer in rete wifi con stampanti, scanner, web a fibra ottica)  Nei corsi ci si trova immersi in un campus, dove bisogna conoscere (e risolvere) le problematiche progettuali.

E’ come una “bottega d’arte”, in cui s’impara “il mestiere”. “Imparare il mestiere” non significa solo essere “creativi” nella fase progettuale, ma significa anche “ideare”, tenendo conto del flusso di lavoro susseguente: saper dimensionare il progetto, conoscere la stampa, gli allestimenti, conoscere le carte, saper ottenere colori coerenti, utilizzare i colori di quadricromia o i colori Pantone, preventivare i costi. Insomma, imparare il mestiere significa anche “sporcarsi le mani di inchiostro”.

 

 

Le plusvalenze dei corsi OpenArt

 

le classi

I corsi Openart prevedono da sempre gruppi di studio con max 10 allievi, ognuno dei quali dispone di un computers iMac di nuova generazione: uno standard nella grafica professionale.

 

openartMagazine

Gli allievi dei corsi partecipano attivamente alla progettazione ed alla realizzazione della rivista openartMagazine: una ulteriore occasione di crescita professionale e di arricchimento del curriculum. Siamo gli unici in Italia ad offrire questa opportunità!

 

openartDO.

La comunicazione di Openart viene affidata ai nostri studenti che, di fatto, progettano la grafica dei nostri manifesti, siti, brochures…

 

openartLAB

Il corso include un numero di lezioni (ca. 16) dedicate alle applicazioni pratiche nelle quali verranno progettati una serie di lavori utilizzando materiali messi a disposizione da agenzie di rilevanza nazionale. Inoltre è possibile utilizzare l’aula LAB per svolgere in autonomia qualsiasi lavoro

 

openartAward

Gli allievi possono prendere parte attiva all’edizione di “OpenartAward” (premio alla pubblicità), che si costruirà durante i mesi del corso.

 

openartKNOW

Nell’ambito di “openartAward”, i grandi nomi della comunicazione campana terranno una serie di incontri/workshop  con gli studenti.

 

 1

2

4

0 Comments

No comments!

There are no comments yet, but you can be first to comment this article.

Leave reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *