Sabato 30 settembre Premio Masaniello Napoletani Protagonisti

PREMIO MASANIELLO – NAPOLETANI PROTAGONISTI 2017

XII EDIZIONE

 

SABATO 30 SETTEMBRE 2017 – ORE 20.00

TEATRO SANNAZARO – VIA CHIAIA, 157 – NAPOLI

 

Sabato 30 settembre 2017, alle ore 20.00 presso il teatro Sannazaro in via Chiaia 157, si terrà la XII edizione del Premio Masaniello – Napoletani Protagonisti 2017.

 

Il Premio, nato nel 2006 con l’obiettivo di valorizzare e difendere le radici, l’identità, la cultura, le tradizioni e la lingua napoletana, sarà attribuito anche quest’anno a personaggi che si sono distinti nella loro professione, nell’arte e in diversi settori.

 

I premi, divisi in due categorie, saranno assegnati a: Luisa Ambrosio, Giovanna Cassese, Marina Colonna, Vega De Martini, Antonio Martiniello, Giuseppe Morra, Gennaro Rispoli, Maria Savarese, Laura Trisorio, Isabella Valente per il Tema Specifico della XII edizione, “èARTEsì” al piacere attraverso la Bellezza, stabilito dal comitato scientifico dell’ Associazione Informazione Giovani Europa (Aige); i premiati invece per il Tema Ciclico saranno: Marco Altore, Tony Cercola, Gianfranco D’Amato, Mario Massa, Paolo Monorchio, Vincenzo Montrone.

 

La giuria del premio è composta da: Mario De Cunzo, Raimondo Di Maio, Adriana Dragoni, Tullia Gargiulo Passerini, Maria Pia Incutti, Franco Lista e Angela Matassa. La serata al teatro Sannazaro, condotta da Lorenza Licenziati, è a cura del promotore del Premio Luigi Rispoli, del direttore artistico Umberto Franzese e dell’organizzatrice Laura Bufano.

 

Sul palco si alterneranno momenti di spettacolo, per la regia di Sasà Imperatore, con gli artisti napoletani: Anna Maria Bozza, Miriam Ciccotti, Tullio Del Matto, Vincenzo De Simone, Claudia Grasso, Salvatore Minopoli, Angelo Mosca, Ciro Sciallo.

 

 

p.organizzazione Laura Bufano 329 5644218; premiomasaniello1@gmail.com

ufficio stampa Brunella Bianchi 331 2630029; bbufficiostampa@gmail.com

 

 

 

 

Premio Masaniello Napoletani Protagonisti

 

Ha fermato il tempo e ha trovato spazio in quella piazza dove si ebbero i dieci giorni che sconvolsero Napoli tra il 7 e il 16 luglio 1647, il Premio Masaniello Napoletani Protagonisti.

Nasce nel settembre del 2006 con il patrocinio della Provincia di Napoli e grazie a un composito e provvido Comitato in cui figurano: Luigi Rispoli, Umberto Franzese, Ettore Capuano, Ernesto Filoso, Ettore Forestiere, Maresa Galli, Franco Lista, Sergio Zazzera. L’iniziativa fu anche efficacemente sostenuta dall’Associazione Informazione Giovani Europa, dal Consorzio Borgo Orefici, dall’Antico Borgo S. Eligio, dalla Associazione Commercianti, dall’Istituto Isabella d’Este, da Casartigiani.

 

   Con il Premio Masaniello, partendo dalla difesa delle nostre radici, della nostra identità, s’intende riscoprire, conservare la nostra cultura, le nostre tradizioni, la nostra madre lingua. Questi propositi, questi assunti, creano una coesione di interessi e di obiettivi comuni che ci permettono di cercare là dove c’è abbondanza di spiriti eletti, di studiosi, di facitori illuminati e illuminanti che non sono depositari né rappresentativi di mondi fatui e di postulati effimeri.

 

   Col Premio Masaniello s’intende indirizzare lo sguardo verso il mondo della produzione e del lavoro premiando quei napoletani che offrono esempio di laboriosità, di operosità di attivismo. Secondo il giudizio unanime dei componenti il Comitato scientifico, il Premio Masaniello Napoletani Protagonisti va a chi ha tenuto vive nel mondo la nostra cultura, le nostre tradizioni, la nostra comune civiltà, ma anche a chi è sprone, è spinta a fare meglio per il bene di Napoli e dei Napoletani.

 

    Dal popolo per il popolo. Con Napoli per Napoli. “Quando una cultura perde di fatto la capacità di animare un popolo o un paese, divenendo una semplice eredità custodita in musei o monumenti artistici e letterari, allora tale cultura non ha più ragione di continuare a esistere”.

Il Premio Masaniello vuole riconoscere merito a chi sente napoletano e porta con orgoglio Napoli nel cuore, a chi lotta per redimerla.

 

    Il Premio Masaniello, che rappresenta un appuntamento con la Città di Napoli, nelle sue undici edizioni, otto in piazza del Carmine, tre in prestigiosi teatri cittadini, si contraddistingue: per la scelta tematica che si fonda sulle figure, sui segni, sui simboli della più schietta napoletanità, perché si regge sul binomio inscindibile cultura-spettacolo.

 

   Tra i vincitori del Premio Masaniello Napoletani Protagonisti delle precedenti edizioni, segnaliamo: Andrea Ballabio, Mirella Barracco, Michele Campanella, Annamaria Colao, Riccardo Dalisi, Nicola De Blasi, Giuseppe Picone, Ambra Vallo, Renato De Falco, Carlo Iandolo, Roberto De Simone, Maurizio Marinella, Odette Nicoletti, Amina Rubinacci, Lia Rumma, Giulio Tarro, Claudio  Vitale.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Associazione Informazione Giovani Europa

Via del Carmine, 13 – 80142 Napoli telefax +39081286957 e-mail info.giovani.europa@gmail.com

0 Comments

No comments!

There are no comments yet, but you can be first to comment this article.

Leave reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *