Sagra della Castagna Ufarella, questo fine settimana il via alla 28° edizione. Anche occasione per mangiare la “p’ttera”.

Tutto è pronto. Il prossimo fine settimana, 18 e 19 ottobre, prenderà ufficialmente il via la 28° edizione della Sagra della castagna Ufarella, a Treglia di Pontelatone. Non solo le fumanti caldarroste saranno le protagoniste di questo primo week end di sagra, gli altri due appuntamenti sono in programma per il 26 e il 26 ottobre prossimi, ma anche molti altri piatti legati alla tradizione contadina del posto. L’evento, organizzato dalla Pro Loco Trebulana e patrocinato dal Comune di Pontelatone, dal Coordinamento Pro Loco del Medio Volturno, dall’Ente Provinciale per il Turismo di Caserta e dall’Unione Nazionale Pro Loco D’Italia, si aprirà ai visitatori nonostante le difficoltà che comporta la minaccia costante del Cinipide che continua a far dimezzare la produzione di castagne.

E’ prevista per le ore 19:00 di sabato, 18 ottobre, l’apertura degli stand gastronomici che saranno aperti anche per il pranzo domenicale. Le salsicce di maiale, i dolci fatti con le castagne e l’ottimo vino Casavecchia accompagneranno un’altra leccornia legata indissolubilmente alla tradizione: la “p’ttera”, misto di guanciale di maiale e papaccelle all’aceto che si era soliti preparare un tempo, dopo l’uccisione del maiale. Ma l’aspetto legato alle bellezze storico-artistiche non poteva senza dubbio mancare, data l’importanza del luogo. E quindi a partire dalle ore 9:00 della domenica, sia del 19 che del 25, sarà possibile effettuare delle visite guidate presso il Parco Archeologico dell’antica città di Trebula Balliensis.

Per info: www.tregliaonline.it e prolocotreglia@tregliaonline.it

Adele Consola

Giornalista freelance

Ordine dei Giornalisti della Campania N. 144519

Tel. 333 2370956 / 327 9545821

Mail adeleconsola2@gmail.com

0 Comments

No comments!

There are no comments yet, but you can be first to comment this article.

Leave reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *